giovedì 31 dicembre 2015

Smog: auto a 30 km in città, termosifoni 2 gradi in meno Galletti, c'è strategia nazionale. Fine Babele provvedimenti

Un fondo da dodici milioni di euro subito disponibile per le iniziative dei Comuni sul trasporto pubblico locale e la mobilità condivisa. È una delle proposte del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti per rispondere all'emergenza smog, resa nota al termine della riunione tra il ministro, i governatori e i sindaci delle grandi città. In pratica sono risorse per biglietti gratis o a tariffa agevolata per i mezzi pubblici o per favorire la mobilità condivisa (come il car sharing), durante l'emergenza smog che scatta dopo sette giorni di sforamento del limite di legge delle polveri sottili PM10 cioè 35 microgrammi per metro cubo. 
Mentre a Roma e Milano i valori delle polveri sottili sono ancora in aumentononostante i divieti di corcolazione.
Riduzione di due gradi delle temperature massimo di riscaldamento negli edifici pubblici e privati e limite di velocità di trenta chilometri orari nelle aree urbane(estese a tutto il territorio comunale). Sono le misure indicate dal ministero dell'Ambiente per affrontare l'emergenza smog e contenute nel protocollo deciso oggi nella riunione del ministro con governatori delle Regioni e sindaci delle grandi aree metropolitane. Tra le soluzioni avanzate anche il sostegno ai Comuni per l'incentivo all'utilizzo del trasporto pubblico locale con bus gratis e lo stop condizionato ai camini che prevede la limitazione dell'utilizzo della biomassa per uso civile dove siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento.
Un Comitato di coordinamento ambientale e una task force fra sindaci delle città metropolitane e i presidenti di regione, presieduta dal ministro dell'Ambiente. Sono due elementi del Piano strategico triennale sul territorio metropolitano deciso al termine della riunione. "È' una grande alleanza, e' un grande successo da ascrivere a regioni, comuni e al ministero" ha detto Galletti. 
Ammontano a 405 milioni le risorse programmate e disponibili per la strategia di medio periodo contro lo smog nelle grandi città. Lo ha detto il ministro Galletti precisando che 35 milioni sono per la mobilità sostenibile casa-scuola, casa-lavoro, car e bike sharing, pedibus (approvate con il collegato ambientale); 50 milioni per la realizzazione di reti di ricarica elettrica (attraverso il Fondo Kyoto), 250 milioni per l'efficienza energetica in scuole, strutture sportive e condomini (attraverso il Fondo Kyoto), 70 milioni per riqualificazione degli edifici della pubblica amministrazione centrale.
 "Mi auguro che dopo questa riunione si metta fine alla babele dei provvedimentiin materia di smog", ha detto il ministro Galletti.
 "Oggi si passa da interventi locali a una strategia nazionale con un coordinamento permanente che monitori la situazione e gestisca le misure messe in campo. Si è fatto un un passo avanti per adottare provvedimenti di natura strutturale che incidano sulla qualità ambientale del Paese. E' la prima volta che si mette in campo una strategia nazionale", ha sottolineato il presidente dell'Anci Piero Fassino, presente all'incontro.
 "E' necessario pensare ad un fondo straordinario per tutto ciò che serve per rottamare le auto più inquinanti, un fondo che dovrà avere una posta certa, a cui le Regioni dovranno contribuire per come potranno fare. Incentivare la sostituzione mezzi è importante per ridurre le emissioni", ha aggiunto il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.
Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha evidenziato, secondo quanto si apprende, la propria contrarietà ad alcune azioni emergenziali (come blocco euro 3 diesel) e ha sottolineato come il Governo debba impegnarsi sul fronte delle risorse ritenute "del tutto insufficienti". "Servono degli zeri in più" avrebbe detto il governatore al ministro Galletti. All'incontro odierno era presente anche il governatore dell'Abruzzo, Luciano D'Alfonso. 
Meno 2 gradi riscaldamento, limiti -20 km/h in città
Riduzione di due gradi delle temperature massimo di riscaldamento negli edifici pubblici e privati e limite di velocità di trenta chilometri orari nelle aree urbane (estese a tutto il territorio comunale). Sono le misure indicate dal ministero dell'Ambiente per affrontare l'emergenza smog e contenute nel protocollo deciso oggi nella riunione del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti con governatori delle Regioni e sindaci delle grandi aree metropolitane. Tra le soluzioni avanzate anche il sostegno ai Comuni per l'incentivo all'utilizzo del trasporto pubblico locale con bus gratis e lo stop condizionato ai camini che prevede la limitazione dell'utilizzo della biomassa per uso civile dove siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento.

Fassino, per la prima volta una strategia nazionale
"Oggi si passa da interventi locali a una strategia nazionale con un coordinamento permanente che monitori la situazione e gestisca le misure messe in campo. Si è fatto un un passo avanti per adottare provvedimenti di natura strutturale che incidano sulla qualità ambientale del Paese. E' la prima volta che si mette in campo una strategia nazionale". Così il presidente dell'Anci Piero Fassino.

Bonaccini, rottamare le auto più inquinanti
"E' necessario pensare ad un fondo straordinario per tutto ciò che serve per rottamare le auto più inquinanti, un fondo che dovrà avere una posta certa, a cui le Regioni dovranno contribuire per come potranno fare. Incentivare la sostituzione mezzi è importante per ridurre le emissioni". Così il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini.

Delrio, l' uso del tram è una delle soluzioni
Per il ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio per contrastare l'inquinamento, incentivare l'uso del tram "è una delle soluzioni". "Il tram è la soluzione al problema dello smog - ha detto Delrio ai cronisti a Palermo a margine dell'inaugurazione delle nuove linee tramviarie - Con il presidente del Consiglio, nella Finanziaria 2016 abbiamo deciso di mettere un fondo per il rinnovo di tutto il parco rotabile, per investire di più nei mezzi sostenibili, per spostare le merci dai camion alle navi e al trasporto ferroviario. La Finanziaria già delinea delle strategie generali di sostenibilità''. "Abbiamo delle emergenze come quelle che si stanno affrontando e che sono dovute alle condizioni climatiche ma soprattutto anche al fatto che l'Italia è in ritardo rispetto agli altri paesi europei sul trasporto urbano e pubblico" ha aggiunto.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/inquinamento/2015/12/30/smog-galletti-se-sforamenti-limiti-subito-misure_f2b17aa1-e1e5-47fc-8c41-aa7cf8c4120b.html

Nessun commento: