lunedì 14 dicembre 2015

militare in congedo di Sabaudia: PREMIO INTERNAZIONALE ANTONIO de CURTIS - TOTO' XVIII EDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI - 9 DICEMBRE 2015 SEZIONE BONTA' ANTONIO DAL CIN

Radio Vaticana
Con i Patrocini delle più prestigiose Istituzioni.
PREMIO INTERNAZIONALE ANTONIO de CURTIS - TOTO'
XVIII EDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI - 9 DICEMBRE 2015
SEZIONE BONTA'
ANTONIO DAL CIN
Motivazione:
"Militare in congedo, premiato con la medaglia del Senato della Repubblica per aver intrapreso una battaglia tout - court a favore dei colleghi, finalizzata alla bonifica dell'amianto dalle caserme e dagli elicotteri delle forze armate".
Conferisce il Premio la Dott.ssa Rossella Guadagnini, giornalista di Adnkronos, di Repubblica e della rivista MicroMega.
In occasione della XVIII Edizione del Concorso Internazionale Antonio de Curtis. Totò, che si tenuta a Roma il 9 dicembre 2015, presso la prestigiosa "Sala del Refettorio" (Biblioteca) della Camera dei Deputati, è stato presentato un nuovo volume dedicato al'indimenticabile Totò, dal titolo "Antonio de Curtis, il grande artista dalla straordinaria umanità"
Si tratta di una vera e propria antologia, che rappresenta la biografia più completa a oggi pubblicata come ha spiegato all'Adnkronos Alberto De Marco, presidente dell'associazione onlus "Amici di Totò... a prescindere".
I contributi al volume (368 pagine, 10 euro, di cui oltre la metà devoluti ai progetti sociali e culturali benefici, perseguiti dall'onlus), sono stati pubblicati grazie all'apporto di personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno conosciuto personalmente l'artista, alcuni scomparsi, altri tuttora 'amici' di Totò e dell'Associazione. Da Mario Monicelli, a Francesco Rosi, da Alberto Bevilacqua a Aldo Giuffrè e Irio Fantini; e, poi, Gina Lollobrigida, Carlo Croccolo, Michele Placido, Luciano De Crescenzo, Renzo Arbore, Nino Frassica, Marisa Laurito e tanti altri.
Alcuni contributi sono poi di assoluti 'insospettabili', protagonisti della scena sociale contemporanea ed estimatori di Antonio De Curtis. Ad esempio Giorgio Santacroce, Primo Presidente della Corte di Cassazione che firma la presentazione del libro e sottolinea la capacità di Totò di "unire genialità a versatilità, estro a originalità, raggiungendo brillanti risultati in ambiti assai diversi tra loro, dalla musica al teatro, dalla poesia al cinema, dalla rivista alla televisione". "Fortunatamente -spiega Santacroce- i suoi film vengono trasmessi dalla tv e, grazie ai dvd che posseggo, ho occasione di rivederli insieme ai miei nipotini".
Mentre la prefazione del volume è affidata a Tito Lucrezio Rizzo, segretario generale della Presidenza della Repubblica e docente all'Università la Sapienza di Roma, che ricorda come Totò abbia rappresentato "uno dei più significativi 'biglietti da visita' dell'Italia tutta all'estero, come culla di creatività, di genialità, di umanità generosa, protesa alla solidarietà nei confronti dei meno fortunati".
Il volume si avvale di un ricco corredo iconografico in bianco e nero e a colori, proveniente dall'archivio fotografico di Carlo Riccardi, 'paparazzo' della Dolce Vita, amico di Totò e di Federico Fellini.
Fonte : Adnkronos "Omaggio a Toto', esce 'Il grande artista dalla straordinaria umanità'"
http://www.adnkronos.com/…/omaggio-toto-esce-grande-artista…
L’Associazione “ Amici di Totò” a prescindere?” ONLUS e l’Associazione “ Eurweb tv5” , organizzatori della diciottesima edizione del Concorso Internazionale Antonio De Curtis – Totò, patrocinato dagli enti istituzionali più prestigiosi, proclamano i vincitori dopo un’accurata selezione di artisti da parte della commissione. Qui sotto l’elenco:
SEZIONE CINEMA:
LINO BANFI PREMIO ALLA CARRIERA
SEBASTIANO SOMMA PREMIO ALLA CARRIERA
MAURIZIO MATTIOLI PREMIO ALLA CARRIERA
BARBARA TABITA
SEZIONE PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA:
KARIM CAPUANO
SEZIONE FICTION (Cento Vetrine):
DANIELA FAZZOLARI
EMANUELA TITTOCCHIA
LUCIANO ROMAN
SEZIONE FICTION (Rossella con la pession e i briganti)
DANILO BRUGIA
SEZIONE FICTION (Un posto al Sole):
CLAUDIA RUFFO
ILENIA LAZZARIN
ALBERTO ROSSI
PATRIZIO RISPO
LUISA AMATUCCI
SEZIONE SOAP OPERA (Vivere):
ANNAMARIA MALPIERO
SEZIONE FILMOGRAFIA:
VINCENZO DE SIO
SEZIONE MUSICA:
ILENIA PACITTI
SEZIONE STAMPA
PAOLA COMIN
SEZIONE NARRATIVA:
RAFFAELE CAVALIERE
ALESSANDRO ZANNINI (Libri Verita’)
SEZIONE PITTURA:
NOEMI CUBERLI
SEZIONE SCULTURA:
IGNAZIO COLAGROSSI
PREMIO ALLA MEMORIA PER SAN LUIGI GUANELLA
La premiazione si terrà il 9 Dicembre, alle ore 16:00, presso la Biblioteca della Camera dei Deputati, sita in Via del Seminario 76, a Roma.
PRESIDENTE EURWEB TV5 PRESIDENTE AMICI DI TOTÒ
Giovanna D’Urso Avv. Alberto De Marco

Nessun commento: