mercoledì 28 ottobre 2015

scorie nucleari, sarà sicuro il deposito unico nazionale? Zollino (Sogin), necessario ridurre l'attività 'Cda ne ha preso atto, possibile aumento costi smantellamento' 28 ottobre,

"Il CdA ha dovuto prendere atto della necessità di una riduzione importante delle attività che allo stato attuale generano un potenziale aumento dei costi complessivi del decommissioning". A dirlo è stato il presidente di Sogin Giuseppe Zollino nel corso di una audizione davanti la commissione parlamentare d'inchiesta sui rifiuti. Sogin è la società pubblica per lo smantellamento delle centrali nucleari e la gestione dei rifiuti radioattivi. Poco prima Zollino aveva ricordato la riprogrammazione del piano quadriennale, avvenuta due volte nel giro di dieci mesi, che ha portato a 250 milioni di tagli complessivi per le attività svolte da Sogin. Per il Presidente "è chiaro che un ritardo nel completamento del decommissioning fa aumentare i costi di mantenimento in sicurezza dei siti, la cui quantificazione dipende da vari parametri".

Sogin è finanziata con la componente A2 della bolletta. "Se voi mi chiedete se in futuro potranno esserci recuperi o ulteriori ritardi sul piano quadriennale - ha proseguito Zollino - non posso escludere nè gli uni nè gli altri, ma credo che in entrambi i casi saranno di lieve entità. Sono comunque fiducioso che i tecnici di Sogin sappiano affrontare e risolvere le difficoltà che hanno causato i tagli e penso che con grande tenacia si possa rispettare una pianificazione delle attività che rispetti i tempi che ci siamo dati", ha spiegato Zollino.

Il presidente della Sogin ha riferito di quanto emerso nel Consiglio di amministrazione riguardo alla riprogrammazione del piano quadriennale ma si e' detto convinto che con i giusti interventi i tecnici Sogin sapranno essere all'altezza degli impegni che la societa' dovra' affrontare nei prossimi anni. Zollino ha aggiunto di confidare che nel prossimo futuro Sogin, grazie alla professionalita' che esprime, sapra' portare a termine con successo le attivita' pianificate, rispettando tempi e costi, come dimostra la recente consegna ad Ispra, nei tempi previsti dalla normativa, della carta nazionale delle aree potenzialmente idonee ad ospitare il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/nucleare/2015/02/25/zollino-sogin-necessario-ridurre-attivita_9b051293-cad0-4578-81a3-07678c53a869.html

Nessun commento: