venerdì 30 ottobre 2015

Corrida: Enpa, Consiglio europeo dica basta a finanziamenti Rocchi, accogliere emendamento a bilancio comunitario 2016 29 ottobre

ROMA - L'Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) ha lanciato un appello al Consiglio europeo perché accolga l'emendamento al bilancio comunitario 2016 che blocca i finanziamenti comunitari alla corrida, emendamento approvato mercoledì a larghissima maggioranza dal Parlamento Europeo.

La presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi, dichiara in una nota che "il voto del Parlamento Europeo viene finalmente a sanare una grave e incomprensibile anomalia: quella in virtù della quale gli allevatori di animali per la corrida si sono visti sovvenzionare dal bilancio europeo una un'attività che, oltre a non avere alcuna altra conseguenza se non quella di causare tra atroci sofferenze la morte di altri esseri viventi, appare in fortissima contraddizione con il regime di protezione accordato agli animali dallo stesso ordinamento comunitario, che riconosce loro lo status di esseri senzienti".

"Perché tutti i cittadini d'Europa - si chiede Rocchi - anche gli animalisti e coloro i quali la tauromachia proprio non la vogliono sostenere, devono contribuire a tale pratica con le proprie risorse economiche? Ciò rafforza la convinzione che, malgrado i loro proclami, le lobby della corrida sono così isolate da non riuscire a sopravvivere senza il sostegno di tutti i Paesi dell'Unione. E allora la ricerca dei denari europei rappresenta l'estremo tentativo di reagire ad un processo che, come dimostrano i recenti sviluppi nella stessa Spagna, sembra portare inevitabilmente alla liberazione dei tori dalla arene. Un processo, questo, che tutti noi abbiamo il dovere di assecondare e favorire".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/natura/2015/10/29/corrida-enpa-consiglio-europeo-dica-basta-a-finanziamenti_07ad9c8b-6010-4af8-91c5-0f792b880ebc.html

Nessun commento: