martedì 29 settembre 2015

Xylella, “fino a 15mila euro a chi rimuove ulivi malati. Da abbattere 3mila piante”

Approvato dalla Protezione Civile il piano contro il batterio che ha colpito la Puglia. Nessun contributo per chi non vuole provvedere alla rimozione delle piante. In questi casi, sarà il commissario straordinario a predisporre le misure necessarie per fronteggiare l’emergenza fitosanitaria e le eventuali sanzioni Per chi provvede a estirpare gli ulivi malati arrivano fino a 15mila euro, ma chi non lo farà non percepirà nulla. Costo complessivo dell’operazione: 13milioni di euro. Il contributo, che rientra nel nuovo piano di interventi contro il batterio Xylella, è stato redatto dal commissario straordinario Giuseppe Silletti – che dispone già dei fondi – e approvato dal capo del dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

A breve inizia il giro di notifiche per l’esecuzione degli interventi, che riguarderanno circa 31 focolai e 3.100 ulivi nella zona a nord di Lecce e nell’area che comprende la parte più a sud della provincia di Brindisi. Altri focolai sono stati individuati a Torchiarolo, Cellino San Marco e San Pietro Vernotico, sempre nel brindisino. Dati che, spiega la Protezione Civile “sono evidentemente provvisori in quanto soggetti a variazioni dovute ai continui aggiornamenti dei risultati del monitoraggio“.

Nello specifico, il piano prevede indennizzi di circa 140 euro a ulivo per chi, azienda o privato, si occuperà autonomamente di rimuovere le piante malate. Il contributo, spiega la Protezione Civile, non sarà fruibile “laddove siano previsti già altri contributi pubblici predisposti dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, a favore dei proprietari che procederanno all’estirpazione delle piante infette e all’attuazione degli interventi correlati”. E nel caso in cui i proprietari di piante infette decidessero di non intervenire, sarà il commissario stesso a predisporre le misure necessarie per fronteggiare l’emergenza fitosanitaria e le eventuali sanzioni. http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/09/29/xylella-fino-a-15mila-euro-a-chi-rimuove-ulivi-malati-da-abbattere-oltre-3mila-piante/2079836/



di F. Q. | 29 settembre 2015

Nessun commento: