mercoledì 30 settembre 2015

Pesca eccessiva di predatori accelera cambiamenti climatici Impatto su catena alimentare con conseguenze su ciclo carbonio 30 settembre,

(ANSA) - ROMA, 30 SET - La pesca eccessiva o l'uccisione dei grandi pesci predatori, tra cui gli squali, può avere un impatto sull'intera catena alimentare marina che si traduce in maggior carbonio rilasciato dal fondo degli oceani. A dirlo è una ricerca pubblicata su Nature Climate Change, che sottolinea così il ruolo dei predatori marini nel contrasto dei cambiamenti climatici.

"Stiamo imparando che la perdita di questi animali potrebbe avere conseguenze di vasta portata sul ciclo del carbonio e, di conseguenza, sulla nostra capacità di contrastare i cambiamenti climatici", ha detto Trisha Atwood, ricercatrice alla Utah State University. Lo studio spiega come al calo del numero di questi predatori corrisponda un aumento delle loro prede (come ad esempio tartarughe, razze e granchi), animali che si cibano di alghe e altra vegetazione marina o costiera, considerata un vero e proprio 'magazzino' di stoccaggio per il carbonio. Alcuni ecosistemi marini e costieri, tra cui le mangrovie e le paludi salmastre, catturano infatti una quantità elevata di carbonio.

"E' sempre più evidente che il declassamento trofico, cioè la perdita sproporzionata di specie nella catena alimentare, può avere effetti negativi sulla capacità di questi ecosistemi di sequestrare e immagazzinare il carbonio", ha detto ancora Atwood.

Lo studio sottolinea come gli ecosistemi costieri 'immagazzinano' circa 25 miliardi di tonnellate di carbonio, pari al 50% del carbonio stoccato a livello globale nell'oceano.

Secondo Atwood, grandi riduzioni della quantità di carbonio che l'oceano trattiene avrà effetti drammatici sui cambiamenti climatici. "Se il carbonio negli habitat costieri venisse rilasciato come anidride carbonica - avverte Atwoood - sarebbe pari a 91 miliardi di tonnellate di anidride carbonica". "Il risultato sarebbe catastrofico, aumentando e peggiorando gli impatti del cambiamento climatico". (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/clima/2015/09/30/pesca-eccessiva-di-predatori-accelera-cambiamenti-climatici_75d9591c-3b4d-443c-a7d3-63d34a981f7e.html

Nessun commento: