venerdì 28 agosto 2015

Nucleare:concorso su Parco tecnologico in Deposito nazionale Saranno selezionate migliori proposte su centro ricerca 28 agosto

(ANSA) - ROMA, 28 AGO - Si chiama "Officina futura" il concorso di idee sul Parco Tecnologico che sorgerà nel Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi lanciato dalla Sogin e diretto a professionisti ed esperti del settore ma anche agli studenti.

Il Parco Tecnologico sarà un centro di ricerca e formazione a livello internazionale dedicato a studi nel campo dello smantellamento degli impianti nucleari, della gestione dei rifiuti radioattivi e della salvaguardia ambientale, che sorgerà - unico caso al mondo, sottolinea la Sogin in una nota - accanto al deposito nazionale per la messa in sicurezza finale delle scorie radioattive, la cui localizzazione è in corso di individuazione.

L'obiettivo del concorso, suddiviso nelle categorie 'Professionisti' e 'Studenti', è quelli di raccogliere le migliori proposte di concept architettonico, acquisendo una proposta ideativa che definisca un "modello d'intervento" per la realizzazione del Parco Tecnologico. "In tal modo - rileva la Sogin - la comunità che ospiterà il Deposito avrà l'opportunità di disporre di un 'modello di struttura' attrattivo e ad alto livello tecnologico, che rappresenti un valore aggiunto e un tratto distintivo per il territorio nel quale sarà costruito".

Nella categoria Professionisti saranno premiati i 10 migliori "modelli di intervento". Sogin riconoscerà un premio di 50 mila euro al vincitore, mentre i restanti 9 riceveranno un premio di 20 mila euro ciascuno. Per la sezione Studenti, alle 5 migliori idee sarà riconosciuto invece un rimborso spese di 1.000 euro ciascuno. Tutte le proposte saranno valutate da una Commissione Giudicatrice composta da cinque membri.(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: