giovedì 27 agosto 2015

I dati del rapporto curato dal consorzio Rilegno Raccolta e riciclo dei rifiuti di legno: nel 2014 crescita del 9%

(Rinnovabili.it) – Cresce significativamente e si attesta a oltre 1.500.000 tonnellate la raccolta dei rifiuti di legno gestita dal Consorzio Nazionale Rilegno che, all’interno del sistema Conai, effettua in tutta Italia il ritiro dei rifiuti lignei per valorizzarli come rinnovata materia prima. Lo testimoniano i dati del 2014 raccolti dal consorzio, che registrano una crescita del 9% rispetto ai valori del 2013.
La gestione diretta di Rilegno garantisce una destinazione ai rifiuti da imballaggio (pallet cassette per l’ortofrutta, casse e gabbie industriali) e ai rifiuti di legno che provengono dal circuito domestico urbano(mobili, infissi dismessi, rifiuti da cantieristica, ma anche pallet e cassette provenienti dal circuito domestico).
La filiera dell’imballaggio di legno anche per il 2014 è sopra gli obiettivi di riciclo imposti a livello europeo. Lo scorso anno ha visto un quantitativo di immesso al consumo pari a 2.577.661 tonnellate di imballaggi, tra pallet nuovi e reimmessi al consumo, imballaggi industriali, imballaggi ortofrutticoli, materiale da imballaggi e altri (compresi i tappi di sughero).

Raccolta e riciclo dei rifiuti di legno nel 2014 crescita del 9 1L’avvio al recupero va dal riciclo meccanico per la produzione di pannelli a base legno, pasta per carte, blocchi in legno cemento per la bioedilizia, al compostaggio, alla rigenerazione fino ad impieghi a fini energetici. Nel 2014 è stato valorizzato oltre 1 milione 626 mila tonnellate di rifiuti di imballaggi di legno, che corrisponde al 63% rispetto all’immesso al consumo. Il 34,5 % del totale è stato avviato a riciclo meccanico e il 24,4% a rigenerazione: insieme, fanno il 58,9% di avvio al riciclo. Compostaggio e recupero energetico pesano davvero poco sulla bilancia complessiva: rispettivamente lo 0,77% e il 3,40%.
L’andamento delle raccolte dei rifiuti di imballaggio mostra una curva in rialzo rispetto al 2013, per quel che riguarda la gestione diretta consortile; lo stesso vale per la gestione indipendente, che non aveva subito grandi variazioni e che è tornata alle stesse cifre del 2012, dopo  un lieve calo del 2013. http://www.rinnovabili.it/ambiente/raccolta-riciclo-rifiuti-legno-2014-333/?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter

Nessun commento: