martedì 28 luglio 2015

Il suolo fertile è in pericolo: ne perdiamo 24 miliardi di tonnellate l'anno ma ai biogassisti e biomassisti ancora non basta

Il terreno dedicato all'agricoltura sta scomparendo e il consumo mondiale di fertilizzanti potrebbe superare i 200 milioni di tonnellate nel 2018, secondo la Fao. Servono ricerca e innovazione per progetti a lungo termine di tutela dell'ecosistema ambientale
OGNI ANNO perdiamo 24 miliardi di tonnellate di suolo fertile, un tasso di erosione tra le 10 e le 40 volte superiore alla capacità di rigenerazione: la terra, che dovrebbe essere destinata alla coltivazione agricola per sfamare i nove miliardi di persone che ci saranno in tutto il pianeta nel 2050, scompare invece che essere preservata. Non solo perdiamo il suolo che viene cementificato, dunque, come è stato messo in luce da una ricerca del Cnr, ma soprattutto perdiamo terreno agricolo.

L'allarme, scattato nell'anno internazionale dei suoli delle Nazioni Unite, è rimbalzato a Expo2015 e ha messo in luce l'urgenza di aumentare la produzione agricola per ettaro. Se il cammino per ricostruire uno strato da 2,5 centimetri di suolo eroso è di 5 secoli, in compenso negli ultimi 50 anni la scienza agronomica ha fatto passi da gigante attivando piani di fertilizzazione che hanno aumentato la qualità del frumento tenero in funzione del suo tipo di utilizzo (per biscotti, pane, panificabile superiore, di forza) o della varietà, e raggiunto precisi obiettivi a livello di contenuto proteico o glutinico.

"In parallelo l'orizzonte si è ampliato: dal campo si è passati all'unità di paesaggio, dalla singola coltura a un vero e proprio sistema in cui pratiche colturali, avvicendamento, gestione dei residui e lavorazioni del terreno cooperano per esaltare la fertilità dei suoli", commenta Antonio Boschetti, direttore de L'Informatore Agrario. "In questo contesto più ampio il prodotto fertilizzante è un attore che esercita un'azione corale e di primo piano, con prospettive di crescita".

Secondo il rapporto Fao World fertilizer trends and outlook to 2018, il consumo mondiale di fertilizzanti potrebbe superare i 200 milioni di tonnellate nel 2018, un dato del 25% superiore rispetto a quanto registrato nel 2008, con un trend di crescita annuo pari all'1,8%. Un incremento che riguarda in particolare i Paesi in via di sviluppo, dove questi mezzi tecnici sono oggi indispensabili alleati nella lotta alla fame.

"Se vogliamo sfamare il pianeta e le popolazioni che oggi non hanno accesso al cibo", aggiunge Francesco Caterini, presidente Assofertilizzanti, "occorre un'agricoltura che sia economicamente e ambientalmente sostenibile e una conoscenza per ettaro dove il fertilizzante, inserito in un processo di autoregolamentazione in sinergia con le organizzazioni agricole, sia il più possibile efficiente nel rispetto del paesaggio".

"Solo considerando la conoscenza un input di produzione e quindi incrementando il livello di elaborazione, applicazione e condivisione delle conoscenze applicate agli agroecosistemi è possibile un più razionale utilizzo dei nutrienti, dell'acqua e dell'energia, una gestione dei suoli che contrasti l'erosione, un impiego consapevole e diffuso delle risorse nella lotta a parassiti e fitopatie", ha detto Paolo de Castro, coordinatore della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo e relatore permanente per Expo 2015. "La ricerca - conclude - dovrebbe indicare strategie a lungo termine, riappropriandosi della capacità di progettare e costruire lo spazio dell'innovazione".
http://www.repubblica.it/ambiente/2015/07/27/news/il_suolo_fertile_e_in_pericolo_ne_perdiamo_24_miliardi_di_tonnellate_l_anno-119913513/?ref=HRLV-15

Nessun commento: