sabato 21 marzo 2015

rondini Lipu, parte da Comacchio la campagna di primavera

Sul delta del Po ha preso il via una serie di eventi organizzati dalla Lega italiana protezione uccelli. Si parte da Comacchio, proclamata "città del birdwatching". Tutti gli appuntamenti SONO STATI dodici stormi di uccellini di carta, realizzati con centinaia di piccole sagome colorate, a proclamare ieri Comacchio "città del birdwatching", dando il via alla Primavera italiana della Lipu-Birdlife Italia. Attraverso tappe di guerrillacreativa e passi più sostanziali l'intento è ricordare all'Italia l'importanza storica, naturalistica, turistica, della sua fauna alata. Molta della quale è in arrivo da lidi lontani, impegnata nella risalita del Continente al dischiudersi della bella stagione: in questi giorni infatti la nostra Penisola è sulla rotta di duecento milioni di migratori; semplice sosta per alcuni, mentre altri vi faranno il nido.
 
A Comacchio, tanto per cominciare, rondini, codirossi, gufi e picchi verdi stilizzati hanno benedetto un Consiglio comunale straordinario che, su invito della Lipu, si è impegnato a trasformare la cittadina del Delta del Po in capitale della conservazione degli uccelli selvatici. La cui significativa presenza ne fa uno degli habitat più importanti d'Europa: oltre 200mila esemplari svernanti che includono 370 diverse specie.  Non a caso, da queste parti sono istituiti un parco e due riserve regionali, 13 riserve statali, 11 zone umide di importanza internazionale, 8 Iba-Important bird areas e 34 siti Natura 2000  (18 sic, 16 zps).

Ma l'eccezionale valore dell'area non è stato corrisposto, finora, da gestioni  debitamente attente, né da piani educativi, così turismo balneare di massa, squad sulle dune, caccia sfrenata e pesca abusiva sono i segnali più evidenti di una generale incuria. "Abbiamo discusso con il Comune di Comacchio, Delta 2000 e il Parco del Delta del Po dei programmi futuri volti a rendere questo luogo una vera capitale europea della natura" spiega Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu-Birdlife Italia: "Il birdwatching è un'industria potenzialmente ricchissima, potrebbe portare in Italia migliaia di appassionati da tutto il mondo, per il beneficio di economie locali e tutela di ambiente e biodiversità".

Attraverso una sere di nuovi eventi, nei prossimi giorni la Lipu seguiterà a sottolineare quanto e come, al pari di monumenti o altre meraviglie naturali, gli uccelli fanno parte del nostro più prezioso patrimonio. Sagome di falco grillaio sfioreranno quindi i  Sassi di Matera, uno stormo anomalo di balestrucci stupirà il cielo fiorentino, e poi è ancora mistero: volerà il passero solitario sul Colosseo o, debitamente, su Recanati? Di sicuro, domenica 22 marzo, cinque podisti Lipu correranno la maratona di Roma in rappresentanza di rondine, rondone comune, cicogna bianca, gruccione e cuculo, le cinque specie migratrici di Spring Alive: si tratta di un progetto europeo di BirdLife International dedicato ad avvistare e registrare i primi migratori provenienti dall'Africa.

Birdwatching, ecoturismo, protezione dei luoghi e del clima: sono risorse fondamentali su cui è lapalissiano puntare, eppure chi ci governa sembra ancora refrattario a cogliere il messaggio. Commenta Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu-Birdlife Italia: "Investire su tutela e promozione della natura è una risposta innovativa, dolce e sostenibile alla crisi di certe forme di economia tradizionale. Benché la possibilità sia reale e positiva, non trova attenta una politica ancora concentrata sull'idea di rivitalizzate vecchie formule, piuttosto che cambiare strada".
  http://www.repubblica.it/ambiente/2015/03/20/news/lipu_campagna-110060435/?ref=HRLV-16

Nessun commento: