mercoledì 25 marzo 2015

comune di Latina richiesta di inserimento dei progetti già approvati, assentiti, non osservati di produzione energetica in zona agricola

Al Sindaco del Comune di Latina
Al presidente della commissione urbanistica

oggetto: richiesta di inserimento dei progetti già approvati, assentiti, non osservati di produzione energetica in zona agricola

Si chiede di inserire le decine di progetti di produzione fotovoltaica al posto di centinaia di ha in zona agricola, nonchè le decine di progetti di centrali a biogas e biomasse già assentiti, non osservati, approvati, realizzati e/o in corso di costruzione o con i titoli abilitativi efficaci nel regolamento che è in corso di discussione in commissione urbanistica per gli impianti produttivi di energia in zona agricola.
Senza un regolamento che disciplini gli oltre 100 Mw di energia sparsa per i campi del territorio comunale si rischia di creare una evidente disparità tra gli impianti esistenti e quelli in corso di approvazione o che saranno successivamente approvati.
Inoltre è opportuno verificare se sono state effettuate le dovute variazioni catastali, denunce di modifica, segnalazioni per la tassa dei rifiuti.
In ogni caso lo strumento del regolamento è l'occasione importante per valutare quale e quanta parte del territorio agricolo che, in teoria, dovrebbe essere tutelato e valorizzato è stato trasformato definitivamente quando non  diventato sito di impianti insalubri quali le centrali a biogas e biomasse.
Nel regolamento andrebbe anche censito l'insieme di terreno che recepisce il digestato e tutti gli scarichi di impianto di depurazione e di altro compost che va a modificare radicalmente la qualità del territorio e delle coltivazioni.
Vista l'incompatibilità delle centrali a biogas e del digestato con tutta una serie di colture agricole di qualità tale censimento potrà consentire ai pochi agricoltori di qualità rimasti di spostare la produzione lontano da questi impianti dannosi o che comunque danneggiano il paesaggio perdendo quelle caratteristiche di qualità.
Ringraziando per l'attenzione si inviano distinti saluti.

Nessun commento: