martedì 25 novembre 2014

Disastro ambientale a Maccarese – in campo i volontari della Lipu

Disastro ambientale Maccarese, rinasce Castel di Guido, il Natale della Lipu
Se non visualizzi bene questa mail clicca qui

Disastro ambientale a Maccarese – in campo i volontari della Lipu

Il 9 di novembre a Maccarese (una zona a nord del comune di Fiumicino alle porte di Roma, un'area importantissima per la biodiversità e la presenza di uccelli) una fuoriuscita di cherosene ha causato la morte di migliaia di pesci e decine di uccelli tra cui cormorani, gallinelle d'acqua, tuffetti, germani reali, alzavole e un piccolo martin pescatore. Il disastro non ha risparmiato piccoli mammiferi, anfibi e tante testuggini d'acqua.

I volontari della Lipu sono stati tra i primi a scendere in campo per cercare di contenere il flusso del veleno che contaminava lentamente l'acqua e l'habitat circostante. Non hanno avuto paura di bagnarsi e sporcarsi le mani per tentare di salvare più animali possibile da una morte certa. Vivere in una grande famiglia che ama la Natura significa anche questo.Vuoi essere anche tu in prima linea per difendere la Natura e sostenere il lavoro della Lipu? Diventa socio Lipu.
Inaugurato il nuovo Centro visite a Castel di Guido

Il centro rinato dalle ceneri

"Non si bruciano i sogni". Lo avevamo detto e così è stato. Grazie al contributo dei nostri soci e donatori siamo riusciti a ricostruire un sogno che sembrava andato in fumo per sempre. Pochi giorni fa abbiamo inaugurato il nuovo centro visite dell'Oasi di Castel di Guido, incendiato lo scorso gennaio dal gesto insensato di ignoti. L'Oasi Castel di Guido è un luogo fondamentale per il territorio, l’ultimo lembo di campagna romana a nord della Capitale. Per molti bambini è il primo vero momento di contatto con la natura e con gli animali selvatici. Un luogo partecipato, vissuto e condiviso da volontari, scuole e semplici cittadini. Un importante presidio di cultura ecologica ed educazione ambientale, un posto in cui si impara a vivere insieme e a vivere in natura rispettando uomini, piante e animali.

Ora al posto delle ceneri e del fumo c'è un luogo di pace che ospiterà nuovi progetti di educazione ambientale, laboratori didattici e momenti di festa. Sostieni anche tu il nostro lavoro nelle Oasi, per proteggere la biodiversità e trsmettere a tutti, adulti, bambini e scuole, l’amore per la natura e il rispetto della vita. Puoi farlo con una semplice donazione.

Il Natale della Lipu – ti aspettiamo per festeggiare insieme

Torna l'iniziativa “Un Natale per la natura”. Sabato 29 e domenica 30 novembre le piazze di tante città italiane si riempiranno dei banchetti e dei colori della Lipu. Natale è il momento giusto per venirci a conoscere da vicino, scoprire i nostri progetti, incontrare i volontari della sezione Lipu più vicina a te. Ai nostri banchetti puoi trovare dei regali di Natale davvero buoni che aiutano l'ambiente: il vino e la pasta biologica per portare un po' di bontà sulla tavola delle feste e naturalmente le lenticchie, tradizionali portafortuna per l'anno nuovo.

Scegliendo i prodotti di Natale della Lipu contribuisci a proteggere i luoghi naturali più preziosi d’Italia. Ci vediamo in piazza, NOME, scopri dove puoi trovarci.

Nessun commento: