domenica 30 novembre 2014

ALLA RICERCA DEL SUONO Lezione – dimostrazione del “Maestro” Francesco Bertipaglia Sabato 6 dicembre 2014 Latina BANCA DELLA ZAPPA

Per gli
APPUNTAMENTI  DELLA BANCA DELLA ZAPPA

Sabato 6 dicembre 2014, via Tanaro 13/23 Latina (vicino Torre Pontina) a partire dalle ore 17,00
si terrà l’incontro:

ALLA RICERCA DEL SUONO
Lezione – dimostrazione del “Maestro”
Francesco Bertipaglia
(proveniente da una famiglia di contadini – cordai)

Con il contributo di volontari partecipanti all’incontro verranno prodotti dei suoni con la voce (magari anche facendoli cantare). Questi suoni saranno il punto di partenza per prendere coscienza di che cos’è una vibrazione e del carattere fisico del suono stesso con le sue tre fasi: attacco, durata e fine.
Dal suono si passerà poi agli strumenti musicali capaci di produrre vibrazioni regolari, cioè in grado di far vibrare colonne d’aria e corde armoniche.
Si proseguirà poi a conoscere cosa sono i suoni armonici e cos’è una disarmonia. Concetti essenziali per gli incontri della Banca della Zappa.
Si arriverà così ad una affinità intrinseca di tali incontri attraverso una dimostrazione pratica con l’HTS (Harmonic Toning System), un accessorio per migliorare le “armoniche” degli strumenti a corda messo a punto dallo stesso Francesco Bertipaglia.
La tendenza odierna è quella di relegare l’ascoltatore in un ruolo passivo (molto comodo per chi produce musica di largo consumo), mentre l’obiettivo dell’incontro è quello di favorire l’ascolto “partecipato” ed attivo dei suoni in generale e della musica in particolare; in tal senso la collaborazione dei partecipanti sarà decisiva.  

Nessun commento: