lunedì 29 settembre 2014

Operazioni di bonifica, Ecoambiente al lavoro ma Cirilli contesta l'attività: "Non è conforme, la Regione deve intervenire"

Il vice sindaco insiste: "Quel lavoro non è in linea con quanto previsto dal piano originario ma da Roma nessuno interviene"

Ennesimo scontro tra il Comune di Latina e la Regione Lazio dopo l'avvio, annunciato ma comunque contestato, delle operazioni di bonifica gestite da Ecoambiente anche sul terreno di competenza di Indeco. Scontro perché il Comune di Latina, per voce dell'assessore all'ambiente Fabrizio Cirilli, contesta duramente la linea di condotta di Ecoambiente e la gestione delle operazioni "avviate in maniera non conforme". In realtà la ripresa delle operazioni è stata autorizzata, soprattutto da Indeco, dopo un primo stop legato ai difficili rapporti tra le due società. Durante l'ultimo sopralluogo per verificare i problemi legati ai miasmi provenienti dai bacini, Indeco ha dato la propria disponibilità a far entrare sul suo terreno i tecnici di Ecoambiente a cui, come noto, spetta la bonifica. "A prescindere dalle polemiche tra società - spiega Cirilli - il fatto importante è che la Regione continua a far finta di non sapere che la bonifica, così come è gestita, non è conforme rispetto al progetto originario. E questo è un fatto essenziale perché quel progetto era vincolante per continuare ad operare in quella area. Non capisco, e su questo non riusciamo ad ottenere risposte, come mai si continui a lavorare su dei terreni dove, proprio in virtù dell'inadeguatezza delle operazioni di bonifica, qualsiasi attività doveva essere bloccata da tempo".  http://www.corrieredilatina.it/news/ambiente/10463/Operazioni-di-bonifica--Ecoambiente-al.html

Nessun commento: