martedì 23 settembre 2014

Latina, cattivi odori a Borgo Montello: sopralluogo nelle due discariche

LATINA - Sopralluogo a sorpresa ieri nelle due discariche di Borgo Montello da parte di Regione, Provincia, Comune di Latina, Arpa e Asl. Da settimane vengono segnalate da parte degli abitanti nella zona emissioni nauseabonde. Sono stati riscontrati problemi ma giudicati dai tecnici superabili, nessuna contestazione per Indeco dove è stata rilevata la presenza dell’odore di biogas proveniente da uno dei pozzi a una distanza di 5-7 metri, quindi all’interno del perimetro del sito. Alla Ecoambiente è stato richiesto un adeguamento dell’impianto per problemi legati alla compressione del biogas, ma anche in questo caso un problema facilmente di risolvibile. Prescrizioni che si spera possano eliminare i cattivi odori che perseguitano la cittadinanza.

Prima dei sopralluoghi sono stati approfonditi gli aspetti amministrativi ed è stato rilevato e verbalizzato che Comune di Latina e Provincia hanno evidenziato le difficoltà «determinate dalla indefinita situazione amministrativa riferita al procedimento di bonifica e al procedimento di rinnovo Aia rispetto all’esercizio dell’impianto». E’ il solito discorso: la Regione sottolinea che le nuove autorizzazioni e gli ampliamenti sono subordinati alla bonifica, Provincia e Comune ribadiscono che il progetto non è stato rispettato, nel frattempo però resta tutto invariato: discariche sempre più grandi, rifiuti che continuano ad arrivare.
Martedì 23 Settembre 2014, 10:55 - Ultimo aggiornamento: 11:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA http://www.ilmessaggero.it/LATINA/latina_cattivi_odori_borgo_montello_sopralluogo_discariche/notizie/917602.shtml

Nessun commento: