giovedì 28 agosto 2014

Onu, CO2 aumenta, timore per conseguenze irreversibili Oms avverte, numerosi danni alla salute, servono interventi

di Stefania De Francesco
Allarme dell'Onu per i cambiamenti climatici e le sue conseguenze ma soprattutto timore di arrivare ad un punto di non ritorno: le emissioni di gas serra crescono e con esse il rischio di un impatto ''severo, pervasivo e irreversibile'' nei prossimi decenni.

E la salute umana è fra gli obiettivi sensibili della CO2, avverte l'Organizzazione mondiale della sanità, che lancia un appello all'azione per miglioramenti nelle politiche energetiche e dei trasporti che potrebbero salvare milioni di vite ogni anno.

L'sos delle Nazioni Unite, secondo cui il peggioramento della situazione complica gli sforzi politici per affrontare il problema, è contenuto nella bozza di 127 pagine - anticipata dalla stampa internazionale - che è la sintesi dei tre giganteschi documenti sui cambiamenti climatici realizzati per l'ultimo rapporto (Ar5) dal Pannello intergovernativo dell'Onu (Ipcc). Il rapporto finale verrà presentato alla Conferenza sul clima di Copenaghen il prossimo ottobre dopo il vertice sui cambiamenti climatici convocato dal segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon per settembre a New York dove ha invitato i leader, la società civile, il mondo delle imprese e della finanza.

I cambiamenti climatici preoccupano anche l'Oms che nella prima conferenza mondiale sulla salute e il clima, aperta ieri a Ginevra, ha puntato sulle conseguenze di malattie causate da elevati livelli di inquinamento atmosferico (con l'utilizzo di carburanti fossili per soddisfare la crescente domanda di energia) eventi meteorologici estremi, siccità, carestie e diffusione di epidemie. "L'inquinamento atmosferico nel 2012 è stato responsabile per 7 milioni di morti, uno su 8 di tutti i decessi a livello mondiale", ha sottolineato Maria Neira, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Oms. Ma il cambiamento climatico miete vittime ogni anno a causa dei disastri naturali, più che triplicati dal 1960. Siccità, riduzione dell'acqua potabile e dell'igiene aumentano il rischio di malattie diarroiche e infettive, possono esporre ulteriori 2 miliardi di persone alla trasmissione della dengue entro il 2080, mentre con il dimezzamento della produzione di alimenti entro il 2020 nelle regioni più povere, aumenteranno malnutrizione e denutrizione.

Con il mondo che diventa sempre più caldo e densamente popolato e con l'aumentare della domanda di cibo, acqua ed energia, l'impatto di questi fattori sulla salute mondiale crescerà e si diffonderà esponenzialmente, superando la possibilità di risposta delle Sanità statali e degli organismi ed enti per emergenze e ricostruzioni, ha avvertito Christiana Figueres, segretaria esecutiva della Convenzione quadro per i cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (Unfccc), alla conferenza dell'Oms.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Allarme Onu: CO2 aumenta, timore conseguenze irreversibili

Si complicano gli sforzi politici per intervenire

27 agosto, 19:11
Le emissioni di gas serra sono in aumento, complicando gli sforzi politici per affrontare il problema e aumentando il rischio di un impatto ''severo, pervasivo e irreversibile'' nei prossimi decenni. A lanciare l'allarme e' l'Onu in una bozza del rapporto che sara' pubblicato in novembre, riportato dal New York Times. Il riscaldamento globale ha gia' ridotto la produzione di grano: l'innalzamento del livello del mare, le ondate di caldo, le piogge torrenziali e gli altri estremi climatici causati dalle emissioni umane sono un fenomeno gia' avvertito a livello globale e questi problemi potrebbero intensificarsi a meno che le emissioni non siano portate sotto un controllo maggiore.

''L'influenza umana e' stata identificata nel riscaldamento dell'atmosfera e degli oceani, nella riduzione di neve e ghiaccio e nell'aumento del livello del mare. E estremamente probabile che sia stata la causa dominante dell'osservato cambiamento climatico dalla meta' del 20mo secolo - si legge nel rapporto -. Il rischio di un repentino e irreversibile cambio aumenta con l'aumentare delle emissioni''. ''Le continue emissioni di gas serra causeranno ulteriore riscaldamento e cambi di lungo periodo nel sistema climatico, aumentando la probabilita' di impatti severi, pervasivi e irreversibili per le persone e l'ecosistema''.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: