domenica 20 luglio 2014

Anche le Oasi WWF per Wiki loves monuments

Tutte le Oasi WWF partecipano alla edizione italiana 2014 di “Wiki Love Monuments” il concorso fotografico internazionale, promosso da Wikimedia Italia per documentare e proteggere il patrimonio culturale italiano.  

Il concorso ebbe inizio nei Paesi  Bassi nel 2010 e già alla prima edizione furono raccolte la bellezza di 12.000 foto di mulini a vento e monumenti storici olandesi, mentre l’anno scorso sono state  raccolte addirittura 170.000 immagini del patrimonio europeo di 18 nazioni.

Ma come funziona? Le regole da seguire per partecipare al concorso italiano sono davvero semplici: scattate una fotografia a uno dei monumenti indicati sul sito del concorso (tra i monumenti compaiono anche le oasi WWF) e nel mese di settembre, caricatela seguendo le indicazioni presenti su www.wikilovesmonuments.it

Ogni fotografia entrerà a far parte del grande bacino di Wikimedia Commons la banca dati multimediale di Wikimedia.

Una volta inserita nel database, l’immagine potrà prendere parte al concorso prima nazionale e poi internazionale: una giuria italiana valuterà le opere e sceglierà i 10 autori più meritevoli, coloro che con il proprio scatto si aggiudicheranno una nomination per la competizione mondiale.
E non finisce qui: le immagini verranno infatti usate per illustrare le voci di Wikipedia in tutte le lingue! http://www.wwf.it/news/notizie/?8863/Anche-le-Oasi-WWF-per-Wiki-loves-monuments

Nessun commento: