sabato 26 luglio 2014

A Ostia un timido passo avanti. Ma il “lungomuro” è ancora lì

“L’apertura di due varchi è un timidissimo passo in avanti per rompere la privatizzazione  della gestione delle spiagge di Ostia ma non è stato abbattuto alcun lungomuro e dire che il mare ora si vede è una grande sciocchezza.” lo dichiara il coportavoce nazionale dei Verdi Angelo Bonelli che aggiunge:
L ‘ 86% delle spiagge di Ostia sono inaccessibili e cementificate a causa di autorizzazioni rilasciate dal comune e l’apertura di due varchi è solo un’operazione mediatica che non cambia nulla perché la vergogna del lungomuro di Ostia è ancora lì, e  inoltre il comune dovrebbe far applicare la legge che prevede il libero e gratuito accesso anche ai fini della balneazione. Il cittadino dovrebbe entrare dall’ingresso di ogni stabilimento per raggiungere il mare e farsi il bagno, e non da due varchi, come previsto dall’art.1 comma 251 della legge finanziaria del 2006, ma i gestori cacciano sistematicamente i cittadini senza che alcuna autorità intervenga.  L’apertura dei varchi non cambia nulla perché i cittadini come sempre verranno cacciati dalla battigia dai gestori come accade da anni. Il comune avrebbe dovuto approvare un piano di utilizzazione degli arenili secondo quanto previsto dall’art. 1 comma 254 della legge finanziaria 2006 che parla di riequilibrio tra spiagge libere e quelle in concessione. Il comune se vuole fare sul serio deve :
1)far applicare la legge sul libero accesso al mare ai fini della balneazione da ogni stabilimento e avviare la revoca della concessione in caso di reiterata violazione della norma.
2) approvare un PUA (Piano di Utilizzazione degli Arenili) che preveda il riequilibrio tra spiagge in concessione  e spiagge libere  a favore di queste ultime riducendo le cubature di almeno il 50%  e ripristinando il lungomare.
Dire che oggi è stato abbattuto il lungomuro e restituita la visibilità è falso ed è una grande sciocchezza ma riconosco che oggi un timido passo in avanti è stato compiuto contro un potere che ha impedito e continua impedire la visibilità e l’accesso al mare” – conclude Bonelli.
 http://www.verdieuropei.it/ostia-timido-passo-avanti-lungomuro-li/

Nessun commento: