sabato 28 giugno 2014

Pontinia, museo e biblioteca, il bando, il pd, Paolo Cima, gli eventi dell'estate pontinana, quale acqua esce dal rubinetto? i dati sull'arsenico, l'aggressione dei pesticidi, il cancro di biogas e biomasse, la spiaggia negata ai disabili

nella pagina di Pontinia de Il settimanale di Latina si parla della qualità dell'acqua che esce dai rubinetti, con grossi dubbi sulla potabilità, dei dati sull'arsenico e sul piombo mai resi noti dalla Asl nonostante gli effetti sulla salute, Paolo Cima torna segretario del pd, vedremo se potrà fare il rottamatore oppure se continuiamo nella lenta agonia fino al 2016. Dopo le sollecitazioni in favore della biblioteca e del museo pare che il comune di Pontinia abbia trascurato la biblioteca e chiesto i finanziamenti per il museo. Dopo tutti i casi di tumore, leucemie, malattie gravi nella popolazione giovanile il caso dei danni alla salute derivanti dai pesticidi, non solo moria delle api. 
Esco Lazio e Legambiente ancora biogas a Latina Scalo questa volta da forsu. Sabaudia il caso nazionale della spiaggia negata ai disabili, quando la toppa messa dal sindaco oltre che contenere delle inesattezze è umiliante e offensiva.

questo il mio articolo della scorsa settimana

Pontinia dopo le dimissioni di Paolo Cima cosa cambia nel pd e in maggioranza?
Paolo Cima eletto lo scorso autunno non è più il segretario del pd di Pontinia. Si è dimesso perché il partito (l’unico all’interno della maggioranza) non riesce ad incidere nell’amministrazione comunale e perché rottamazione e cambio verso a Pontinia, isola felice, non attecchiscono. Le parole d’ordine di Renzi qui non valgono. Se in Italia meno del 20% degli italiani aventi diritto al voto (considerata la metà dei votanti, le schede nulle e bianche) ha scelto il pd e Renzi a Pontinia la percentuale scende al 15%. Quello delle europee è un voto che non significa nulla verso le amministrative come dimostra il risultato di Cisterna. Pontinia è storicamente un paese chiuso alle innovazioni, alle modernizzazioni. Se nel 1994 è stato facile imporre, sull’onda di mani pulite, il rinnovamento e l’esclusione (nella lista del centro sinistra) chi aveva svolto due o più mandati adesso per il pd del rottamatore è impossibile. Anche per questo Cima si è dimesso. Era suo intento aprirsi ai cittadini, far avvicinare chi è schifato da una certa politica che ha desertificato le urne. Comunque Cima continua la sua attività politica all’interno del pd.
Pontinia paga per i rifiuti di Sabaudia?
Le guardie Fipsas, dopo le settimanali inascoltate dalle istituzioni denunce dei cittadini, scopre nella storica abusiva di via Lungo Ufente (prolungamento di quella della Migliara 49 vicino i Gricilli, la vasca di espansione e l’Ufente) tra i rifiuti abbandonati, documenti riservati su carta intestata del comune di Sabaudia. Nessuna nota ufficiale sul chi ne paga lo smaltimento. Oltre a questi documenti rinvenuti i soliti materiali tossici e nocivi, prodotti chimici, gomma, plastica, guaina di asfalto, lastre che sembrano di eternit con amianto e i soliti roghi che colpiscono anche i pali del telefono. Ne abbiamo parlato molto. La provincia di Latina ha installato una telecamera (che secondo alcune voci sarebbe finta) bene hanno più volte scaricato e bruciato anche nel raggio della telecamera ma, nonostante le richieste di accesso agli atti, non è mai arrivata alcuna notizia. Chi sa, ancora una volta, tace. E nessuna prevenzione si subisce e basta. Lo scorso anno il comune di Sabaudia premiato da legambiente per i risultati raggiunti in materia di differenziata.
Discariche e roghi quale attrattiva per l’area industriale di Mazzocchio?
Uno dei terreni più fertili del comune di Pontinia è stato sottratto all’agricoltura per trasformarlo nell’area industriale di Mazzocchio, divenuta tra la fine degli anni ’70 e ’80, la zona dei capannoni nati morti per prendere i finanziamenti della Cassa per il mezzogiorno e dopo aver preso i soldi dichiarare fallimento e lasciare tante cattedrali nel deserto. Illuminazione scarsa, segnaletica carente la zona diventa quando piove o è buio un terreno dove si rischi di perdersi. A parte chi doveva prendere i soldi e scappare in pochi hanno investito dove mancano i veri incentivi. Le fabbriche continuano a chiudere. Lungo piazzali e strade si trovano anche qui diversi rifiuti abbandonati, ogni tanto si verificano sversamenti di liquami. Come si può pensare che quest’area possa attrarre gli investitori e le economie sane e forti nel degrado? E’ l’area dove è stato rinvenuto il maggior quantitativo di fusti tossici della storia italiana.
Ancora problemi per l’impianto di compostaggio della Sep
In circa 10 anni di storia tra ordinanze del sindaco e chiusure e diffide della provincia di Latina, cause al tribunale di Latina, decine sono state le chiusure dell’impianto di compostaggio della Sep a Mazzocchio, l’impianto realizzato con il maggior numero di contestazioni. Il 28 gennaio il comando dei Vigili del Fuoco ha richiesto la documentazione antincendio che non risulta presentata e per la quale la Sep ha chiesto una proroga di 3 mesi. L’assessore all’ambiente Battisti comunque rassicura che in settimana rientra tutto nella normalità. Ha ragione l’assessore Battisti oppure ha sottovalutato e non letto quello che scrive la Provincia?

Sabaudia Futura risponde a legambiente sul poligono di tiro dei Pantani

L’articolo di 2 settimane fa di legambiente sul poligono di Pantani nel parco nazionale del Circeo nel comune di Sabaudia attaccando Sabaudia Futura non è andato giù al presidente di Sabaudia Futura che contesta a legambiente di non conoscerebbe i documenti ufficiali. Anche nella ricostruzione dell'evento citato Sabaudia Futura ricorda una diversa interpretazione dei fatti e della mancanza di una risposta alternativa all'ubicazione del poligono. E chiede: “perchè invece di fare un attacco personale Legambiente non risponde alle domande che faccio da anni : l’attuale poligono di tiro è localizzato in luogo diverso da quello riportato sui documenti ufficiali ovvero si sta sparando e si è sparato per decenni al posto sbagliato? La duna ove per decenni si è sparato fa parte del poligono di tiro? E’ opportuno il permanere di un poligono di tiro in un Parco Nazionale e in area a tutela integrale? E' serio parlare di Piano del Parco, di Mab e di vincoli ulteriori sul nostro territorio quando nel Parco insiste un poligono militare? “

ancora problemi centrale “modello” biogas di Borgo Santa Maria
anche i nuovi dati sulle analisi e le emissioni della centrale modello a biogas di Borgo Santa Maria (partecipata da Esco Lazio e quindi da Legambiente) confermano sforamento nelle emissioni e mancata conformità ai limiti di legge. Intanto la società proponente la centrale di La Chiesuola torna alla carica per l'approvazione del progetto presentando la richiesta fideiussione. Il comitato locale presenta invece una serie di eccezioni al progetto, urbanistiche e tecniche chiedendo che venga chiarita la provienienza, la titolarità, il vincolo dei terreni a servizio della centrale in merito a precedenti atti di vincolo e a precedenti piani di utilizzazione agricola.

A proposito dei controlli e della bonifica nella discarica di Borgo Montello
il CTU dottore in chimica Tomaso Munari incaricato dal Tribunale di Latina nel processo a carico di Ecoambiente per inquinamento delle falde nella discarica di Borgo Montello avanza seri dubbi sulla conformità della bonifica e delle opere di protezione contro l'inquinamento, ma anche sul monitoraggio del campionamento nei piezometri e nei pozzi usati. Il Ctu eccepisce sulla profondità del campionamento e sul mancato controllo di quanto succede nel pelo libero dell'acqua. Sono stati completati i prelievi sul posto e gli esami, con relativa relazione saranno pronti, probabilmente, a luglio. La prossima udienza di fine giugno dovrebbe quindi essere nuovamente interlocutoria. Si sono costituiti i cittadini confinanti con la discarica, quale parte civile, che si sentono sempre abbandonati dalle istituzioni e dai partiti in maggioranza (al comune, provincia e regione). Infatti a presenziare alle operazioni di prelievo assenticome sempre le associazioni e gli ambientalisti, presenti oltre alla ditta, solo i cittadini. A tale proposito hanno organizzato un sit in di protesta mercoledì per far valere le loro ragioni. Le autorità e gli esponenti di partito sono entrati nella discarica per l'open day, ma non hanno trovato il tempo per parlare con i cittadini. Presenti invece alcuni esponenti politici del M5S e di altre forze politiche. Intanto sembra che un pozzo a confine tra le due società sia stato riscontrato un livello anomalo delle acque.
In fase di costituzione la banca della zappa
abato 7 giugno 2014, presso i locali di Spazio Bio a Latina si è tenuta la prima assemblea costitutiva dell'associazione "Banca della Zappa". Nel dibattito è emersa la volontà di avviare questo complesso ma affascinante percorso, dandoci appuntamento a settembre per formalizzare la nascita dell’associazione stessa. Per dare vita all’attività sociale nel frattempo verranno predisposti un paio di progetti esplicativi di che cosa farà materialmente la Banca(durante l’ultimo incontro già sono stati forniti alcuni esempi).
Per il momento è attivo un sito Internet con poche ma essenziali cose sugli scopi dell'iniziativa: www.bancadellazappa.org
. Chiunque volesse aderire (non c'è alcuna quota di iscrizione - almeno per il momento), può farlo in modo semplice attraverso il link "Contatti" del sito. Basta mettere nome, cognome, la parola “adesione” nello spazio dei commenti ed inviare.


Sabaudia: i cani al mare, e mi va bene, i disabili a casa e non ci sto!
Nessuno può impedire che anche un disabile possa andare al mare e fare pure il bagno. Non lo può impedire chi amministra la cosa pubblica con insensibilità e superficialità, non lo possono impedire i vincoli che a Sabaudia sono diventati il paracadute degli ignavi, non lo può impedire chi è abituato a rimangiarsi quanto promesso.
Sabaudia non può essere Bandiera Blu solo per i normodotati e non intendo rinunciare ad avere gli stessi diritti degli altri. Questa non è una mia personale battaglia ma è una occasione per tutti i portatori di handicap di far vedere che esistono.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto e mi sostengono, in particolar modo Antonio Ciriello che ha parlato per me, è arrivato dove non potevo fisicamente, mi ha ridato quasi le sensazioni che si hanno nel correre con le proprie gambe, grazie Antonio!
Voglio rivivere le sensazioni e la percezione di un bagno a mare e voglio rifarlo, insieme a tanti che condividono la mia situazione. Per mesi ho presentato progetti, ho chiesto incontri e appuntamenti, sono andato in Regione, al Parco, in Comune, nelle banche a chiedere contributi per realizzare qualcosa che potesse dare sollievo a chi è debitore con la vita ma, purtroppo, con l’avvicinarsi dell’estate è stata una delusione dopo l’altra. Prima si, poi no, poi aspetta, poi aspetta ancora un po', poi forse 20 metri di spiaggia (dove passa il trattore della monnezza raccolta sulla spiaggia) finchè l'attesa per tutti è diventata insostenibile.
Noi disabili, le famiglie e chiunque altro ritenga giusta questa battaglia presidieremo il Comune di Sabaudia nell'unico modo che conosciamo: educato, non violento e ordinato, anche perchè se volessimo incazzarci veramente, nemmeno potremmo.
Voglio impegnarmi affinchè anche questa estate non debba chiedere asilo a mia figlia e alla sua piccola piscina, ma almeno sono certo lei, non me lo negherà!
Una cosa è certa : non togliamo il disturbo!
Fabrizio Ghiro
Concorso fotografico legato al festival degli artisti di strada
L’Associazione culturale Cantiere Creativo nell’ambito della terza edizione del Festival Pontino degli Artisti di Strada 2014, promuove un concorso fotografico. Il concorso è volto a raccontare, attraverso il mezzo fotografico, l’evento “Festival Pontino degli Artisti di Strada” dell’estate Pontiniana che porterà l’arte in strada. Le foto saranno selezionate da una apposita giuria e potranno essere riprodotte e utilizzate (senza scopo di lucro) dall’Associazione per la realizzazione di mostre, raccolte, pubblicazioni e ogni evento volto alla promozione. La partecipazione al concorso è disciplinata dal regolamento del presente bando.
Gli eventi a Pontinia per l'estate pontiniana della prossima settimana
Sono in corso di realizzazione e completamento i lavori di sistemazione di nove passerelle per la discesa a mare al lido di Latina che permetteranno alle persone con disabilità motorie di accedere alla spiaggia ed arrivare fino al bagnasciuga senza difficoltà.

IL BEL VEDERE

belvedere 21.06.2014
BAh
di Francesco Iannella

Nessun commento: