sabato 31 maggio 2014

"Il lago di Paola e la pompa di Caterattino, è ora che Bazuro si assuma oneri e responsabilità"

Il consigliere Piero Giuliani attacca e preannuncia la richiesta di verifiche sulle attività agrituristiche

Dopo l’ultimo mistero attorno al lago di Paola, la schiuma bianca provocata da una dose massiccia di detersivo (la cui presenza nel canale romano resta inspiegabile), il consigliere comunale di maggioranza Piero Giuliani prova a rivelare la sua verità: “Siamo di fronte ad un lago privato, utilizzato da privati a spese del Comune”.
LA POMPA DI CATERATTINO. A sollecitare l’intervento del consigliere è stata una recente richiesta, da parte di Andrea Bazuro (figlio di Anna Scalfati, proprietaria del lago, e amministratore delegato dell’Azienda Vallicola del Lago di Paola), rivolta al settore Ambiente per chiedere se la pompa di Caterattino fosse funzionante. Giuliani, che non la manda a dire a nessuno, è insorto: “Le spese per la pompa sono a carico del Comune ed ha sempre funzionato. Che domanda fa Bazuro? Forse Bazuro vuole fuorviare altre responsabilità visto che gli è stato chiesto, da parte degli organi competenti, di fornire tutta la dovuta documentazione planimetrica degli edifici di sua proprietà e che, allo stato attuale, sembrerebbe, non essere in grado di esibire? O, forse, vuole ripercorrere l'iter che ha portato al risarcimento per inquinamento ai suoi avi? Il lago di Paola - afferma - è utilizzato esclusivamente dal privato con varie attività che nulla portano alla collettività”.
L'AGRITURISMO ITTICO. Giuliani annuncia che, per interesse della collettività, si adopererà per verificare, presso gli uffici dell’ente comunale e non, quali siano le attività che si svolgono sullo specchio lacustre. “Vogliamo parlare dell’agriturismo ittico?”, incalza Giuliani. “Chi svolge attività di agrituristica – spiega il consigliere – deve essere conduttore del fondo. Bazuro è conduttore dell’Ittica Lago di Paola, attività principale per effettuare agriturismo?”   
GLI ONERI DEL LAGO. Con un balzo Giuliani ritorna alla pompa di Caterattino: “Ha fatto bene il responsabile del settore Ambiente a specificare che ‘ la pompa svolge un'attività del tutto funzionale alla salute di un lago che non risulta di proprietà dell'ente e che, la stessa, integra un contributo di presidio volontario, non obbligato’. “E' ora - onclude il consigliere - che Bazuro, rivendicando la proprietà del lago, si assuma anche gli oneri e la responsabilità dei danni arrecati ai cittadini”. http://www.corrieredilatina.it/news/notizie-locali-centro/6873/-Il-lago-di-Paola-e.html

Nessun commento: