mercoledì 30 aprile 2014

Richiesta taglio vegetazione

ALLA PROVINCIA DI LATINA
ALLA REGIONE LAZIO
AL COMUNE DI PONTINIA
ALLA PREFETTURA DI LATINA
ALL'ANAS
oggetto: richiesta taglio vegetazione
Come ogni anno, anche se sembra strano, cresce la vegetazione spontanea sulle banchine e sui fossati delle strade. Conseguentemente viene limitata in modo pericolosa la visibilità in corrispondenza di incroci dove mancano le necessaria opere minime di messa in sicurezza.
Per limitare il ripetersi di incidenti si chiede di provvedere con urgenza almeno al taglio della vegetazione su strade provinciali e comunali.
Si chiede inoltre di evitare pratiche dannose per la vegetazione, per gli animali e la salute umana negli anni passati adottati sia dall'ANAS che dalla provincia di Latina con diserbanti come glisofate. 
Gli effetti dannosi sulla salute umana di questa sostanza sarebbero noti da anni 
Uno studio universitario condotto da Greenpeace e GM freeze, riportato da “The Ecologist”, dimostra che il glifosate, ingrediente primo di vari diserbanti e in particolare del Roundup, (quello di gran lunga più diffuso, sia nelle colture tradizionali che – in dosi 4 volte maggiori – in quelle geneticamente modificate) è causa di cancro, malformazioni neonatali, squilibri ormonali e malattie neurologiche quali il Parkinson. Risultati uguali o simili sono stati ottenuti con numerosi altri studi (un esempio fra tanti: quello dell’Università di Saskatchewan, Canada).
Il diserbante glifosate, ovvero quello che viene abbondantemente utilizzato anche nei vigneti e nelle ulivete del Montalbano, è stato trovato nelle urine in Germania con valori elevati: “È STATO TROVATO DEL GLIFOSATO NELLE URINE UMANE. Nella rivista tedesca ITHACA, una ricerca ha rivelato che esistono significative concentrazioni di glifosato nei campioni di urine di abitanti di città. I partecipanti allo studio avevano concentrazioni di glifosato da 5 a 20 volte oltre i limiti per quel che riguarda l’acqua potabile.” http://www.ecplanet.com/node/3323 Ecco l’articolo in tedesco: http://www.ithaka-journal.net/herbizide-im-urin.
Ringraziando per l'attenzione si inviano distinti saluti.
Pontinia Giorgio Libralato

Nessun commento: