mercoledì 30 aprile 2014

discarica Borgo Montello dopo le proteste per oscuramento regione Lazio di nuovo visibili progetti sottoposti a VIA

Regione Lazio gli ultimi progetti sottoposti a valutazione di impatto ambientale VIA tornati visibili dopo le mie proteste
Dopo le mie proteste (vedere http://pontiniaecologia.blogspot.it/2014/04/regione-lazio-consultazione-progetti.htmlper aver oscurato (ancora una volta) i progetti sottoposti ad impatto ambientale e all'intervento del Difensore Civico della Regione Lazio (vedere http://pontiniaecologia.blogspot.it/2014/04/regione-lazio-progetti-oscurati.htmlsono tornati consultabili.
Tra i progetti che erano stati oscurati dal servizio ambiente della regione Lazio quello dell'Indeco Realizzazione impianto di trattamento biologico alimentato a biomasse per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in loc. Borgo Montello - Via Monfalcone 
 Progetto ovviamente che sarà contestato mediante le osservazioni e le opposizione di legge da parte dei cittadini. Gli stessi cittadini che hanno fatto ricorso al TAR contro la delibera del Consiglio Comunale di Latina n. 81/2013 del 23.12.2013, pubblicata il 20/01/2014 avente ad oggetto << Deliberazione di Consiglio Comunale n.169/2012 del 28.12.2012(adde: con la quale) è stata adottata la “norma di salvaguardia delle aree agricole contermini (ai) siti di discarica nel PRG del Comune di Latina” – Controdeduzione alle opposizioni/osservazioni (vedere una parte del ricorso http://pontiniaecologia.blogspot.it/2014/04/discarica-di-borgo-montello-ricorso-al.html) . Così come gli stessi cittadini si sono costituiti parte civile direttamente nel processo a carico di 3 esponenti della società Ecoambiente (partecipata da Latina e quindi dal comune di Latina) per inquinamento delle falde.
Naturalmente è solo una coincidenza che i progetti siano stati oscurati per una decina di giorni a ridosso della scadenza della presentazione dell osservazioni (il 12 maggio).
Così come è una coincidenza che lo stesso era successo nel 2012 e nel 2013 sempre per progetti relativi all'area di Borgo Montello.
Ecco gli ultimi progetti presentati in attesa dei vari adempimenti

Nessun commento: