lunedì 24 febbraio 2014

Sabaudia parco del Circeo: pannelli fotovoltaici sul lago di Paola, la Regione boccia il progetto

(se aspettavamo legambiente...)

L'impianto per una superficie di 8.000 metri quadrati sarebbe dovuto sorgere al posto dell'ex darsena

Totalmente in contrasto con le norme di tutela. Altro che energia rinnovabile!  La Regione Lazio ha bocciato il progetto presentato dall’azienda vallicola “Lago di Paola” ad agosto 2013 per l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle acque lacuali di Sabaudia.  L’impianto, pensato per un’estensione di 8.000 metri quadrati, prevedeva pannelli galleggianti sullo specchio, ancorati al fondale con catene. Una follia pura per l’ambiente lacustre e costiero, tutelato anche dalle convenzioni europee.
I PANNELLI AL POSTO DELLA DARSENA. La struttura sarebbe stata realizzata nella parte del lago di Paola ex darsena, cioè laddove fino a qualche anno fa vi erano i pontili di Alfredo Scalfati, poi rimossi con il subentro nella proprietà della Comunione Eredi Scalfati, legalmente rappresentata dall’avvocato Andrea Bazuro, figlio di Anna Scalfati, sorella di Alfredo. Il progetto, presentato da Bazuro ma in rappresentanza dell’azienda vallicola “Lago di Paola, era stato respinto il 24 agosto dall’Ente Parco del Circeo, chiamato in causa per un parere endoprocedurale  ai fini della valutazione di impatto ambientale.
LA REGIONE DICE NO. Poi il verdetto finale della Regione – Direzione infrastrutture, ambiente, area parchi e Riserve. A firmare il diniego, il 23 dicembre 2013, era stato il funzionario Ranierio De Filippis, poi coinvolto nell’inchiesta sui rifiuti di Roma, ma l’atto medesimo è stato inviato a Parco e Bazuro solo il 4 febbraio 2014. All’azienda vallicola ora non resta altro che ricorrere al Tar entro i termini previsti, qualora non intendesse rinunciare a questo tipo di investimento.  http://www.corrieredilatina.it/news/ambiente/3786/Pannelli-fotovoltaici-sul-lago--la.html

Nessun commento: