venerdì 28 febbraio 2014

Raccolta differenziata, in due mesi raggiunta la percentuale record dell'83 a Terracina Borgo Hermada

Positiva la risposta dei residenti di Borgo Hermada al nuovo servizio, dal 3 marzo il porta a porta anche in altre zone

Da zero all'83 per cento in neanche due mesi. Grande successo della raccolta differenziata nell'area di Borgo Hermada, i cui residenti hanno risposto con diligenza alle esigenze del nuovo servizio. Il dato è stato comunicato, nei giorni scorsi, dallo stesso sindaco Nicola Procaccini durante una riunione della sua maggioranza. Non ci sono numeri ufficiali, invece, per il Centro Storico Alto, l'altra zona del comune in cui è vigore la differenziata, ma anche lì le cose sembrano andare per il verso giusto grazie alla piena collaborazione dei residenti.
LO SCETTICISMO DEL SINDACO. Ma la percentuale fatta registrare nella maggiore delle frazioni cittadine, che conta circa diecimila abitanti, è oggettivamente impressionante e, in qualche modo, sorprendente, almeno a dar credito a quanto a lungo sostenuto dal capo dell'amministrazione. Procaccini, infatti, ha più volte, e in ogni sede, ribadito che i terracinesi non erano pronti alla differenziata e che l'unico modo per conseguire risultati immediati era costringerli con controlli rigidissimi. E siccome, sosteneva Procaccini, il Comune non era attrezzato per eseguire tali controlli, la sua amministrazione aveva scelto di delegarli alla ditta che avrebbe vinto l'appalto del servizio di igiene urbana. Ma le ditte private non lavorano gratis per la Pubblica Amministrazione.
LA DIFFERENZIATA SI ESTENDE. E mentre il sindaco si meraviglia del senso civico dei suoi cittadini, dal prossimo 3 marzo la raccolta differenziata verrà attivata anche nelle seguenti zone: San Silviano, La valle, Via della neve, Calcatore/zona ospedale, Zona stazione, Zona desco. http://www.corrieredilatina.it/news/centro/3890/Raccolta-differenziata--in-due-mesi.html

Nessun commento: