sabato 22 febbraio 2014

Pontinia Fellini Il piacere è tutto mio - i votanti del pd - il sequestro del chiosco di via Cavour - città dell'energia - qualità dell'acqua

da Il settimanale di Latina da oggi in edicola nella pagina di Pontinia
Pontinia sabato al Teatro Fellini “il piacere ... è tutto mio”
Nuovo spettacolo sabato sera al Teatro Fellini di Pontinia con uno spettacolo brillante “il piacere... è tutto mio” Un grande viaggio virtuale attraverso le epoche più goderecce della storia per svelare i vizi del mondo femminile, dai piaceri dell’Agorà fino ai sexy toys del nuovo millennio 

Pontinia la fuga degli elettori dal pd: assenti anche Tombolillio e diversi amministratori che non credono nel partito di Renzi

Il sequestro del chiosco bar nei giardini pubblici di via Cavour
Pontinia la città dell'energia
Quale qualità dell'acqua?

Il Settimanale di Latina in edicola il 15 febbraio 2014Il Settimanale di Latina in edicola il 15 febbraio 2014
Christian Papa, presidente dei Giovani Imprenditori di Latina, ci illustra il progetto "Latuaideadimpresa"
Idee dalla scuola per far crescere la cultura d'impresa
Si tratta di un progetto di Confindustria nel quale una piattaforma web fa dialogare gli studenti con il mondo del lavoro per premiare i tre contributi migliori a livello nazionale
Cinque progetti per dare nuova linfa alla realtà imprenditoriale pontina in arrivo da altrettanti Istituti della provincia. Cinque modi di investire sul tessuto socio-economico locale proposti da coloro che potrebbero essere gli imprenditori di domani. Con queste credenziali si presenta "Latuaideadimpresa: La rete nazionale di Confindustria tra Giovani, Scuola e Imprenditori".
Continua a leggere su Il Settimanale in edicola oppure acquista un abbonamento online.

questo il mio articolo della scorsa settimana
Pontinia sabato Teatro Fellini “capolavori in corso”
Sabato teatro Fellini Pontinia ore 20,30 ingresso gratuito
Presentazione e proiezione del documentario "Capolavori in corso", un film sulla teatroterapia.
Scritto e diretto da Simone Andriollo, corso di teatroterapia di Claudio Corinaldesi, durante la serata sarà proiettato il documentario seguirà un breve dibattito, con buffet.
Proposte del Cantiere Creativo per il sito internet istituzionale del comune di Pontinia
Con l'iniziativa della consulta dello sport, discussa in consiglio comunale lo scorso lunedì, si richiede al neo Assessore Gianluca Cengia, l'avvio ai lavori per la consulta delle Associazioni giovanili, culturali, di promozione territoriale e sociale. Questo progetto colmerebbe il vuoto lasciato dall'amministrazione, nel mancato rinnovo del consiglio dei giovani, oltre a mettere in luce il lavoro delle Associazioni, creando un organo con lo scopo di promuovere l’autonomo sviluppo delle Associazioni. Inoltre si costituirebbe un momento istituzionale d'incontro e di libero confronto, fra l’ente locale e le forme associative presenti. Un tessuto buono dove poter far crescere una comunità compatta nei confronti della propria identità culturale.
Il sito internet istituzionale è lo specchio della città, del lavoro amministrativo, ma soprattutto della vita cittadina. Viene definita la vetrina della città e in quanto tale è necessario progettare un percorso interno al sito che aiuti i cittadini ad orientarsi, integrarsi e vivere la propria città. L’Associazione culturale Cantiere Creativo da anni attenta al concetto di aggregazione propone:
Un format con le pagine delle associazioni registrate nell'albo, per ognuna una scheda di presentazione e le attività che ha prodotto e le proposte future. Uno spazio per tutte le manifestazioni culturali aggiornate in tempo reale. Forum di discussione per i cittadini, dove si possano fare domande aperte agli amministratori. Calendari aggiornati sulle attività delle Associazioni e i locali che usano. Servizi on-line per prenotare gli spazi pubblici. Regolamenti aggiornati degli spazi pubblici. Pagamento on-line degli spazi pubblici. Sportello on-line Informa-giovani. Una mappa del territorio, suddiviso per quartiere per conoscere le attività commerciali, i punti di raccolta differenziata, le fontanelle dell'acqua pubblica, i punti di wi-fi gratuiti, i luoghi della cultura e gli ambienti naturalistici. Una pagina di cittadinanza attiva con i progetti comunitari.
Una pagina del fotoamatore, dove vengono caricate le fotografie del territorio Pontinia con riferimenti dell’autore. Servizio prestito libri on-line della biblioteca comunale, inserita nel sistema isbn.
Fonte Cantiere Creativo
Pontinia verso l’80.mo di fondazione
C’è stata una prima riunione per organizzare i festeggiamenti per l’80.mo anniversario della posa della prima pietra di Pontinia. E’ rimasto deluso chi si aspettava dal delegato un programma, delle date e un budget. Pertanto saranno le associazioni, ancora una volta, a doversi fare carico dell’animazione e della ricerca dei finanziamenti. Seguendo la moda del presidente della repubblica che quando si vede sull’orlo del precipizio anche l’amministrazione pensa alla nomina dei saggi. Che al contrario di quelli scelti da Napoletano questi sono degli intellettuali che hanno fatto la storia culturale di Pontina. Sono stati infatti proposti il maestro d’arte e pittore Franco Turco, gli storici e ricercatori Giovanni Raponi e Claudio Galeazzi che dovranno valutare le proposte, vagliando i criteri per la gestione del Teatro, sempre se ci sarà la disponibilità dell’attuale gestore. Come era già successo per il 70.mo festeggiato per due anni consecutivi anchel’80.mo vedrà festeggiati la posa della prima pietra il 19 dicembre 2014 (avvenuta nel 1934) e l’inaugurazione il 18 dicembre 2015 (avvenuta nel 1935). Prossima riunione martedì 18 febbraio nell’aula consiliare alle 20,30 sempre aperta al contributo di associazioni e cittadini.

Pontinia cambiano assessori e presidente del consiglio
Come preannunciato e poi smentito alla fine Gianluca Cengia è diventato assessore con il passo indietro di Maurizio Ramati. Nelle deleghe non cambia nulla Cengia e Ramati ognuno si tiene la sua che già avevano, cambiano solo le presenze in giunta. Anche il presidente del consiglio Argeo Perfili, in consiglio comunale dal 1994 come Ramati, si è dimesso perché tornato presidente provinciale della CIA, la sua associazione di categoria in difesa degli agricoltori rimasti. Al suo posto 15 candidati… cioè tutti visto che ormai non esistono più ne maggioranza né opposizione. Tra i più probabili si fanno i nomi di Luigi Subiaco e di Stefano Boschetto. 

fusti tossici ritornano di attualità
Con l’interrogazione del M5S sullo smaltimento seguente il ritrovamento nel 1997 in un’azienda nel nucleo industriale di Mazzocchio di 11.600 fusti tossici, la SIR, ritorna d’attualità uno dei fatti più clamorosi del comune di Pontinia, anche se lo smaltimento illecito dei rifiuti, da allora si ripropone annualmente. Ci sono anche amministratori a loro insaputa che dopo 17 anni ancora non hanno avuto tempo e modo di informarsi e questo può alimentare leggende e storie anche fantasiose. Non si tratta di interramento, ma di bidoni che erano stati trovati a cielo aperto in condizione di grave pericolo per l’ambiente e per la salute, questo quanto racconta la cronaca della commissione parlamentare dell’epoca. Che si chiede anche se si è trattato di un fatto isolato o collegato ad altri. La storia recente ci insegna che di casi eclatanti è piena la provincia di Latina dagli anni ’90 a oggi. Certo oggi più che mai c’è la necessità da parte degli amministratori di fare chiarezza sui tanti o pochi misteri ambientali, considerata anche l’esplosione di tanti casi di tumore ovviamente in età giovanile anche con evoluzione che in pochi mesi conclude in modo inaspettato la vita. Ma di segnali ce ne sono stati tanti. Come dice un medico della Terra dei fuochi che, prima che fosse sotto gli occhi di tutti con grande dolore, veniva accusato di essere allarmista oggi afferma e conferma: “un medico quando sa, quando vede il pericolo, quando conosce il problema se vuole svolgere il suo lavoro di medico deve essere allarmista se non vuole morti sulla coscienza”

Nessun commento: