lunedì 9 dicembre 2013

Scatta l'inchiesta sui fumi della centrale a biomasse di Treglio Cittadina abruzzese sotto cappa di fumo acre (da centrale biomasse)

http://sgonfiailbiogas.blogspot.it/2013/12/procura-e-comitati-contro-la-biomasse.html

La denuncia degli ambientalisti e il procuratore Menditto apre un fascicolo.Già due anni fa prima della messa in funzione degli impianti, Lanci coordinatore del locale comitato civico, aveva allertato sulle possibili problematiche ambientali e ripercussioni sulla salute dei cittadini del tranquillo borgo rurale di Treglio e, in base come avrebbe girato il vento, anche della vicina Lanciano.Timori che purtroppo si sono materializzati.

Fonte:http://www.ilmessaggero.it/ABRUZZO/centrale_inchiesta_treglio_lanciano/notizie/392629.shtml 

(07.12.2013) Lanciano (CH).

Fumo e pesante odore acre di rifiuti inceneriti, in questo modo Lanciano è stata per 24 ore sotto una cappa di aria malsana. Fenomeno iniziato l'altro ieri e proseguito fino a ieri. Investita l'intera città.Sotto accusa la già contestata centrale a biomasse, da un 1 Mw, e il contiguo sansificio Vecere, entrambi a Treglio. Ora si scopre che sui due impianti è in atto da settimane un'indagine ambientale da parte del procuratore Francesco Menditto, nata su denuncia di associazioni ambientaliste.Già delegata l'inchiesta alle forze dell'ordine, per verifiche amministrative, e interessata anche l'agenzia ambientale regionale Arta per effettuare prelievi e controlli sulla salubrità dei fumi.

 


Lo stesso procuratore Menditto ieri mattina è rimasto invaso dal forte ed inspiegabile odore che Lanciano respirava dal giorno prima, subito dopo aver parcheggiato in tribunale. «Appena sceso dall'auto, conferma Menditto, ho sentito l'aria molto acre e l'odore di bruciato». Sull'inchiesta non dice nulla, benché non smentisca l'apertura di un fascicolo giudiziario sul caso. Da un giorno in tanti si chiedevano cosa stesse accadendo in città. «Ho sentito questo forte odore di bruciato già l'altro ieri, dice un avvocato; erano quasi le 16 e uscivo dall'ospedale. Era una cosa incredibile, ma ancora adesso non si capisce cosa sta accadendo». Tempestato di telefonate anche Alessandro Lanci, coordinatore di NuovoSensoCivico, che sugli impianti energetici di Treglio ha portato avanti una vera crociata ambientale, cortei e 6 mila firme raccolte, dall'iter burocratico fino a dopo l'entrata in funzione degli impianti, avvenuta due anni fa. «Non sono sorpreso - dice Lanci. Questo grave fenomeno è in atto da tempo. Basti pensare che certe sere sul quartiere Santa Rita, più vicina a Treglio, scende una vera cappa di fumo, come nebbia. Stavolta, col cambio dei venti, è stata interessata tutta Lanciano». 

Nessun commento: