sabato 27 luglio 2013

MAP Pontinia oggi ore 19 Fora, stationes, and rural sanctuaries




L’Amministrazione Comunale del Comune di Pontinia e il MAP - Museo dell’Agro Pontino, sono lieti di presentare i risultati preliminari di “Fora, stationes, and rural sanctuaries”, un progetto di ricerca archeologica promosso dall’Universita olandese di Groningen incentrato sul comprensorio dell’Agro Pontino e in particolare nei siti di Mesa di Pontinia, Foro Appio e Astura.
Le ricerche, iniziate nel 2012, si propongono di indagare sistematicamente il territorio e di stabilire il ruolo dei centri minori nell’economia romana dell’Italia centrale.
Nel 2012 sono già state effettuate, da due gruppi di ricercatori provenienti sia dall’Olanda che da altri paesi dell’unione europea, numerose ricognizioni di superficie e, alcuni test geofisici, che hanno fornito una considerevole quantità di dati di grande interesse per la ricostruzione archeologica e storica di questi antichi centri pontini.
Il progetto diretto dai dott.ri Gijs Tol e Tymon De Haas, è stato da subito condiviso dal Comune di Pontinia, che si è posto come stazione strategica e logistica per lo svolgimento delle ricerche.
L’Assessore alla Cultura, Patrizia Sperlonga, in accordo con la Direzione del MAP (Museo dell’Agro Pontino), stanno creando i presupposti per una divulgazione capillare di quanto già fatto nelle zone interessate e hanno aperto gli spazi museali per dare vetrina e lustro a questa iniziativa.
Convinti che l’approfondimento di argomenti scientifici di ambito archeologico siano elementi validi per l’arricchimento della coscienza storica e socio culturale, Vi invitiamo a poter segnalare quanto comunicato e a prendere parte alla conferenza che si terrà il 27 luglio alle ore 19, presso il Museo dell’Agro Pontino, Piazza J.F. Kennedy a Pontinia.
Prenderà parte alla conferenza il Prof. Peter Attema, titolare della cattedra di Archeologia del Mediterraneo presso l’Università di Groningen. 

Nessun commento: