sabato 29 giugno 2013

Pontinia "politica Belli, Subiaco e Torelli il futuro dell'amministrazione è l'oro"

sul settimanale di Latina oggi in edicola nella pagina di Pontinia si parla di: "politica Belli, Subiaco e Torelli il futuro dell'amministrazione è loro", "Pontinia e la bufala del pd del ritorno alla gestione pubblica, tra le balle della campagna elettorale e l'inattività amministrativa. Il pd giano bifronte da Latina a Pontinia", "Cinemap con il cantiere creativo", "finalmente oggi l'energy day". Poi nella pagina di Latina "voglia di giustizia", "SR 148 Pontina punire i cattivi amministratori", "un territorio braccato dalle mafie e dagli interessi", "Zappalà attacca Fazzone, Simeone lo difende il pdl pontino si spacca, quando la nave affonda..." Pontinia e il ballo delle poltrone

Questo il mio articolo della scorsa settimana
Come scrive Travaglio i governi di B., continuando per quelli di Monti e del premier Nipote hanno dato attuazione del programma di Licio Gelli cercando di togliere credibilità e rappresentatività alla politica e dei papelli togliendo alla Magistratura gli strumenti per tentare di arrivare alla giustizia. Il pessimo esempio nazionale ha influenzato quello locale: non esistono più la destra e la sinistra della prima repubblica ma l'Italia è un'anomalia europea sotto tanti punti di vista. Così in provincia dilagano i dissesti: a Pontinia si era rivelato inesistente (per il Tar, il Ministero dell'Interno e la Corte dei Conti) e giustificato di ripetuti errori (contabili o di metodo) dal Consiglio di Stato. Così dichiarano il dissesto Terracina (dove Sciscione da avversario diventa alleato di Procaccini) e San Felice mentre Sabaudia che era stato sciolto sotto le richieste della Corte dei Conti e l'impossibilità di un bilancio rielegge lo stesso sindaco che non era riuscito a superare lo scoglio bilancio. Dopo l'aumento al massimo dell'IMU arriva quello della raccolta dei rifiuti. Pontinia, al contrario, è uno dei pochi comuni in attivo e si può permettere di fare investimenti e grandi opere pubbliche. Ma non sfugge al richiamo nazional popolare del tutti dentro e delle basse intese. Sfavillante ingresso in maggioranza di Giuseppe Silvio Belli e di Luigi Subiaco che prima eletti con la destra diventati indipendenti e poi con la maggioranza udc – pd. A Belli, di cui gli elettori non ricordano una proposta per il bene comune, per il miglioramento amministrativo, vanno le deleghe al commercio (in netta crisi) e al turismo (che a Pontinia non è mai esistito). Vedremo se dopo 30 anni che se ne parla il neo delegato riuscirà a proporre (e attuare) il piano del commercio. Belli, naturalmente, aveva votato e sostenuto le 2 delibere del dissesto rivelatosi inesistente e anche il progetto del mega centro commerciale di Mesa dando credito alla società. Questa con un capitale sociale di 20 mila € prometteva, secondo la nota del neo delegato, regali al comune per milioni di euro e investimenti di oltre 40 milioni di euro e centinaia di posti di lavoro. Quindi seicuramente una delega appropriata. Di Subiaco non sappiamo ancora quali deleghe riceverà lui che è entrato in consiglio comunale nel 1985 e che ha ricoperto varie cariche assessorili sia con la destra con il centro sinistra. Il grande sconfitto è l'udc. Ma anche la politica. Il successo personale di Tombolillo fa passare in secondo piano l'inconsistenza del pd che a livello nazionale rinnega le battaglie civili, sociali e sindacali a cominciare dal suo attuale segretario. Le critiche verso Belli e Subiaco sono di cambio di coalizione, trasformismo e di tradimento del mandato arrivano da Emiliano Musocco (prima pd, poi FLI, poi di nuovo pd, quindi pdl nel giro di pochi mesi) e da Paolo Torelli che a settembre annunciavo l'inizio della sua opposizione che sfugge agli elettori.

Pontinia in diretta mondiale su Radio Maria
Grandi tradizioni religiose a Pontinia non solo Sant’Anna. La Parrocchia è sempre stata storicamente uno dei gruppi più numerosi di tutta la Diocesi in ambito dell’associazione cattolica, dei gruppi parrocchiali degli scout e della Caritas. Anche per questo venerdì pomeriggio Radio Maria si collegherà in diretta mondiale (come annuncia Padre Valeriano) con la Parrocchia di Sant’Anna a Pontinia.

A proposito di ambiente
L'assessore all'ambiente della Regione Umbria viene definito l'assessore “piazzista” in quanto ha iniziato un tour promozionale delle devastanti e incompatibili (con territorio e agricoltura di qualità) delle centrali a biomasse e biogas. Consumo del territorio, emissioni nocive e cancerogene, aziende esistente con grossi problemi mai risolti non bastano a fermare l'assessore umbro. Anzi creano emuli come in provincia di Latina. Favoriti dal governo nazionale che anziché investire per cultura e sociale continua ad acquistare gli F35 e a favorire le lobby energetiche. Intanto sulla via Lungo Ufente le solite discariche abusive. Lungo strade, fossati e canali all'abbandono costante e abusivo di rifiuti, ogni estate si torna ai roghi dolosi. Negli stessi punti e nello stesso periodo. Forse cause e autori non sarebbero poi così difficili da individuare e da prevenire. Ecco ci voleva un delegato capace come Belli saprà sicuramente intervenire e mettere fine al degrado che allontana clienti e turisti da Pontinia. Nessuno parla più dell'aumento della raccolta differenziata.

Sabato 29 giugno l'Energy Day
In concomitanza con la Settimana Europea dell'Energia e della Sostenibilità, l'Associazione G.A.P.:Generation Activities Projects è lieta di annunciare l'evento "Energy Day" a Pontinia, il 29 Giugno 2013 a partire dalle ore 18.00!
MOTIVAZIONI DELL’EVENTO
Obiettivo dell’iniziativa è la sensibilizzazione della cittadinanza tutta, sui delicati temi riguardanti l’attuale situazione energetica europea, nazionale e locale; particolare attenzione sarà posta sulle opportunità d’investimento nel campo dell’efficienza energetica, derivanti da fonti di finanziamento europee e nazionali, mirate a migliorare la situazione energetica del Comune.
COMPOSIZIONE DELL’EVENTO
La giornata si svolgerà interamente nella piazza comunale cominciando con l’apertura istituzionale (ore 19.00), a cui seguiranno:
- Interventi delle Istituzioni partecipanti (Provincia di Latina, Comune di Pontinia, Comune di Latina, Comune di Aprilia)
- Interventi delle Associazioni ( GAP, Fare Verde , associazioni operanti sul territorio comunale)
- Interventi di realtà locali ed enti sui temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità
- Spettacolo conclusivo della band “Ceno da Solo” in collaborazione con “Modulo Centro Studi Danza”
La location ospiterà inoltre gli stands, circa 20, di aziende, enti, commercianti e associazioni; gli intervenenti avranno la possibilità di pubblicizzare i propri progetti e prodotti.
Sono previste attività ricreative e laboratori per i più giovani e famiglie oltre a iniziative varie legate al tema della sostenibilità.
CONTATTI
L’organizzazione sarà reperibile all’indirizzo mail:
gapassociazione@gmail.com

Nessun commento: