sabato 22 giugno 2013

Pontinia il ballo delle poltrone, l'assessore piazzista di biogas e biomasse, Radio Maria ed energy day

Pontinia su "Il settimanale di Latina" da oggi in edicola: continua il ballo delle poltrone, con l'allargamento della maggioranza, le nuove deleghe a Giovanni Bottoni, Giuseppe Silvio Belli, Massimo Mantova. L'assessore piazzista di nocive centrali a biomasse e biogas, in diretta mondiale su Radio Maria e finalmente sabato 29 l'Energy day.

IN EDICOLA

Il Settimanale di Latina in edicola il 22 giugno 2013Il Settimanale di Latina in edicola il 22 giugno 2013

Ripercorriamo la storia della Slm Spa alla ricerca di una soluzione che ne scongiuri la chiusura
Intermodale, a caccia di imprenditori illuminati
Nazzareno Ranaldi, membro del Coordinamento comunale del Partito Democratico di Latina, denuncia il fallimento della politica in merito alla questione e auspica una concreta soluzione
E' una storia complessa quella della Slm, la Società Logistica Merci, meglio nota come Intermodale di Latina Scalo. Ma questa volta la soluzione coincide con una speranza: quella di trovare un imprenditore illuminato, e in questo particolare periodo di crisi, impavido, che investa su quella che è tutt'ora un'opera fondamentale per il rilancio economico del territorio.

IL PENSIERO BREVE di Pietro Antonelli

Negare l'innegabile

A Roma ha votato meno del 50 percento degli aventi diritto, penso il record della storia repubblicana. Hanno perso voti un po' tutti, con Pdl e Lega praticamente spianati. Eppure, mentre Salvini e Maroni parlavano di "legnate", il buon Alfano dichiarava: "Avanti su questa strada". Peggio di lui solo Grillo che, nonostante l'incredibile ridimensionamento a causa d'una serie inaudita di suoi errori, ancora segue la strada tracciata da Berlusconi, ossia negare l'innegabile con un: "la nostra affermazione è lenta ma inesorabile".
Un altro uomo solo al comando, non con qualcuno ma contro tutti.

IL BEL VEDERE

belvedere 22.06
Intellettualismi
di Francesco Iannella

"Telecamere" di Mauro Maulucci (22 giugno 2013)
Il bus rosso, noleggiato a Roma, quello scoperto che solitamente accoglie i turisti lungo le vie principali della Capitale, questa volta è servito per fare il giro d'onore della squadra che ha conquistato la serie B con capitan Milani, Barraco, l'allenatore Sanderra, il sindaco Di Giorgi e Maietta; mancano Benvenuti , Maragno e Mignano.

"Restiamo vive": l'appello dell'onorevole Celeste Costantino

di BARBARA RENZELLI
Il 15 giugno, presso la sede del Centro Donna Lilith, si è tenuto un incontro con l'on. Celeste Costantino. Si tratta di una tappa del viaggio che la giovane parlamentare di SEL sta effettuando nei Centri Antiviolenza aderenti all'associazione nazionale D.I.R.E., in tutto il territorio nazionale.

celeste costantinoTale viaggio è iniziato il 13 maggio a Cosenza, presso il "Centro Roberta Lanzino", e terminerà il 6 luglio con il "Centro Le Onde Onlus" di Palermo. L'on. Costantino inizia parlando del proprio interesse per la tematica del
femminicidio e della violenza di genere, interesse che nasce dall'incontro personale con la violenza, che si trasforma presto nella scelta di lottare pubblicamente e politicamente per e con le donne e che diventa, dal giorno della sua elezione alla Camera, impegno istituzionale.
"Restiamovive", polisemico invito a mantener desta un'attenzionetensione al problema della violenza di genere, è il nome che l'onorevole di SEL ha scelto per questo giro di incontri, che vuol dar voce a chi giornalmente si occupa della violenza, spesso in condizioni di precarietà economica e di difficoltà nell'offrire servizi continuativi
nel tempo.

Continua a leggere su Il Settimanale in edicola oppure acquista un abbonamento online.

SPORT

Adeguamento stadio Francioni per la serie B, incontro tra Sindaco e Questore
Il sindaco Giovanni Di Giorgi ha incontrato, questa mattina, il questore di Latina, dott. Alberto Intini, per un breve colloquio informale relativo all'adeguamento dello stadio "Domenico Francioni" per ospitare le gare del campionato di serie B di calcio.

APPUNTAMENTI

“Arena al Moderno”, teatro a Latina sotto le stelle
di SILVIA FRISINA
Torna per il secondo anno consecutivo la Stagione estiva targata Teatro Moderno e denominata "Arena al
Moderno". Lo spazio all'aperto, alle spalle della struttura di via Sisto V, è pronto per aprire i battenti a cinque esilaranti commedie.

L'articolo della scorsa settimana Pontinia e l’allargamento della maggioranza
Molte novità in ambito amministrativo a Pontinia: le dimissioni da consigliere comunale da Patrizia Sperlonga che sedeva nell’assise dal 1990, con il ritorno in consiglio comunale di Fernando Ronci. Poi ci dovrebbero essere altre dimissioni per i quali si annuncia l’altro ritorno di Paolo Sellacci in consiglio. La Sperlonga sembra rimanga come assessore forse cedendo la delega alla cultura per passare al bilancio. Poi dopo una lunga marcia di avvicinamento, l’uscita dal gruppo consiliare della destra, Belli e Subiaco passerebbero in maggioranza. Diverse le interpretazioni: Subiaco (già vicesindaco con Tombolillo dal 94 al ’98 e poi dal 2006 al 2010) non si sa se diventerà assessore come tutti lo accreditano oppure se sarà semplicemente il candidato sindaco del centro sinistra. Per Belli forse una delega per lui che aveva sostenuto e votato il dissesto rivelatosi inesistente ha giovato la pubblica dichiarazione di pentimento: adesso il dissesto non lo voterei. Poi la questione udc: per qualcuno la mossa dell’ingresso di Belli e Subiaco dovrebbe calmierare le esuberanti ambizioni di Bottoni e Donnarumma, per qualcun altro forse il preludio del loro passaggio all’opposizione? Torelli (dopo un anno e mezzo) a settembre dello scorso anno annunciava l’opposizione (in teoria sarebbe stato eletto per quello) che però denunce personali e annunci roboanti e retorici nulla sarebbe percepito dalla cittadinanza. Cosa farà l'udc? E sarà influente?
Pontinia e le opere pubbliche
Mentre il linguaggio e l'interesse di tanti amministratori è sempre più lontano dai problemi e dalle esigenze delle persone, l'ufficio lavori pubblici sforna obiettivi e progetti per l'anno in corso e i prossimi. Completamente dimenticato per l'ennesima volta il risparmio energetico nell'illuminazione pubblica proposto nell'iniziativa M'illumino di meno. Forse sarà ripresa con l'Energy Day? Per il 2013 sono previsti lavori per oltre 4 milioni di € con messa in sicurezza di alcune strade, illuminazione di incroci, realizzazione del ponte che collegherà la Migliara 47 con la zona artigianale, ampliamento della scuola elementare di Quartaccio con una nuova aula. Dopo il preventivo esagerato per rifare il manto erboso dello stadio comunale per il calcio, le giuste osservazioni l'importo è stato ridotto della metà ma bastava una ricerca sul web. Ennesimo intervento sul teatro Fellinie ampliamento del cimitero comunale. Ristrutturazione della scuola media G. Verga e finalmente verrà regolarizzata la situazione del parcheggio in via G.Mameli e in via G. Cesare, sistemazione della via dei Latini. Dopo tutti gli annunci degli anni passati si inizia il recupero della porzione industriale ex Hilme nel centro cittadino che diventerà edificio polifunzionale per servizi complementari e sociali. Per il 2015 è previsto il proseguimento dei lavori nell'area piazza Roma (la famosa Torre Idrica o acquedotto comunale che doveva terminare nel luglio di 3 anni fa...). Poi illuminazione SS Appia e centro di Pontinia, tutela e recupero del centro storico (piazza Indipendenza e viale Italia), ulteriori finanziamenti ex Hilme.
Provincia di Latina e l'ambiente
Nonostante gli sforzi della provincia di Latina e di Legambiente Latina per influenzare l'opinione pubblica ormai sono evidenti l'incompatibilità delle centrali a biogas e a biomasse con il territorio, l'ambiente, lo sviluppo e i posti di lavoro. Esperienze analoghe in Europa, come nel resto d'Italia evidenziano che è una soluzione che può andare bene solo in qualche caso e non generalizzare solo per speculare e facendo abbandonare la produzione agricola di qualità. Non ha alcun senso distogliere la produzione alimentare (per uomini e animali) solo per produrre energia quando in Italia c'è una una capacità doppia rispetto al necessario. Sopratutto se queste centrali tolgono risorse e finanziamenti alle vere rinnovabili (solare termico e fotovoltaico) come era già successo per gli inceneritori. Oltre ad indagini, inchieste, condanne, mazzette un po' in tutta l'Italia, oltre al mancato controllo delle emissioni e dell'esercizio senza il certificato di prevenzione incendi per aziende “modello” (figuriamoci le altre...) ormai anche il ministro all'ambiente Orlando lancia l'allarme contro il proliferare indiscriminato. Gli stessi impianti da realizzare nel comune di Maenza, grazie all'iniziativa popolare, sembra abbiano diversa carenza documentale a partire dalla disponibilità dell'immobile che ha fatto intraprendere al comune e alla provincia iniziative di controllo e approfondimento. Ma è evidente che serve un regolamento e un controllo per evitare ciò che scrive “Il Caffè” che, insieme all'errata proposta di legge popolare “rifiuti zero” agevolerà ancora una volta i boss e le lobby dei rifiuti. Insomma Orlando (il ministro) e il Caffè concordano che può essere l'ennesimo smaltimento ambiguo di rifiuti di vario genere. 

Nessun commento: