lunedì 25 marzo 2013

Claudio Volpe da Pontinia al Premio Strega, nuovo romanzo


Claudio Volpe al Premio Strega

  • Scritto da Paolo de Simone
claudio vo 2227981Vi sono un paio di notizie davvero interessanti sullo scrittore di Pontinia Claudio Volpe. Ha una data precisa, intanto, l’uscita del nuovo romanzo «Stringimi prima che venga la notte», pubblicato da Edizioni Anordest. Il libro, che peraltro sarà presentato nuovamente al Premio Strega, sarà sugli scaffali a partire dal prossimo martedì 26 marzo.
Diciamo nuovamente poiché il pontino ha già partecipato, l’anno scorso, al più prestigioso concorso letterario del BelPaese. Volpe proverà ad arrivare al Ninfeo di Villa Giulia sotto l’ala protettrice di due noti «amici della domenica»: Renato Minore e Cesare Milanese. Due nomi importanti, questi ultimi, che vanno ad affiancare quelli altrettanto prestigiosi che lo sostennero nella candidatura allo Strega del 2012: Dacia Maraini e Paolo Ruffilli. L’anno scorso Claudio Volpe non riuscì a entrare nei finalisti, così, ha deciso di riprovarci. L’autore lo ha detto, nel corso di una lunga intervista rilasciata ad «Affari italiani», al giornalista Antonio Prudenzano.
«Parteciparvi anche quest’anno mi rende molto felice - ha detto Volpe - non perché abbia chissà quali aspettative, ma perché ho avuto la possibilità di avere il supporto di scrittori del calibro di Dacia Maraini e Paolo Ruffilli, lo scorso anno, e di Renato Minore e Cesare Milanese quest’anno. 
«Arrivare a essere presentati - ha aggiunto lo scrittore confessandosi ad Affari italiani - è una grande soddisfazione e aiuta a farsi conoscere il più possibile. Sono poi perfettamente consapevole che le dinamiche di questo premio sono molto complesse e che gli scrittori partecipanti sono molto bravi e affermati, dunque ciò in cui spero veramente è di poter giungere nei dodici finalisti del Premio, cosa che non è accaduta l’anno scorso con ”Il vuoto intorno”. 
«Quest’anno - ha concluso Claudio Volpe - spero che le cose vadano diversamente e che si dia possibilità anche a giovani scrittori emergenti come me. Sono molto fiducioso e, umilmente, spero in un esito positivo verso il Premio Strega (...)».http://latina.laprovinciaquotidiano.it/cultura/cultura-locale/27937-claudio-volpe-al-premio-strega.html

Nessun commento: