domenica 24 marzo 2013

biogas legambiente per la speculazione contro la salute?

non è la prima volta che si schiera a favore di progetti incompatibili con l'ambiente, della speculazione, del consumo del territorio e contro la salute: Biogas, incontro a Bastia Umbra Convegno, "Il biogas per il territorio, criteri per una produzione sostenibile". Energia Il biogas in questi mesi è stato oggetto di forti polemiche in molti comuni dell'Umbria. Ma il biogas può essere una straordinaria occasione per l'agricoltura e le economie locali purchè siano rispettati determinati criteri igenici e ambientali. Legambiente intende aprire un confronto serio nei territori per valutare, senza pregiudizi, opportunità e rischi di questa tecnologia e condividere tra agricoltori, cittadini e amministrazioni locali le regole per un biogas al servizio del territorio. http://www.legambiente.it/contenuti/notizie-dal-territorio/biogas-incontro-bastia-umbra 6 aprile 2013 ore 15 - Sala Europa, Centro congressi Umbriafiere, Bastia Umbra

3 commenti:

Unknown ha detto...

Il biogas può davvero essere una risorsa per il territorio: conoscete l'esempio della discarica di Legoli e della Belvere Spa?

Buona serata e buona Pasqua,
Carla

Bianca ha detto...

Non lo conoscevo (non sapevo nemmeno che dai rifiuti si potesse ricavare energia elettrica green)...effettivamente sono riusciti a trasformare i rifiuti in una risorsa, e non da poco!

Bianca

chiara ha detto...

Mi piacerebbe segnalare questo esempio: http://www.inmasseria.it/949-un-modello-di-sviluppo-sostenibile/
Mi sembra che l'idea di mettere impianti nelle aziende agricole per produrre biogas dagli scarti di piante e animali sia davvero un esempio di sviluppo sostenibile (come del resto anche il biogas dai rifiuti come a Legoli di cui hanno parlato sopra)