lunedì 18 febbraio 2013

richiesta di analisi e rimozione rifiuti, protezione vegetazione, comune di Pontinia

SPETTABILE DIREZIONE ASL LATINA
SPETTABILE DIREZIONE ARPA LAZIO LATINA
SPETTABILE CORPO FORESTALE
SPETTABILE PROVINCIA DI LATINA
SPETTABILE COMUNE DI PONTINIA

oggetto: richiesta di analisi e rimozione rifiuti, protezione vegetazione, comune di Pontinia

Anche se nel recente passato, su sollecitazione e controllo continuo dei cittadini, è stato fatto molto per migliorare il preesistente degrado ambientale nel comune di Pontinia, anche se il comune di Pontinia, proprio per l'attenzione dei cittadini che continuano segnalno le disfunzioni, è forse una delle migliori realtà provinciali, ancora oggi si trovano rifiuti abbandonati lungo strade e corsi specie di campagna. 
Ecco infatti cosa si vede percorrendo la Migliara 49 sinistra (da via del Murillo o via Quartaccio verso i Gricilli e via Lungo Ufente), via Lungo Ufente e l'area del consorzio per lo sviluppo industriale Roma - Latina http://pontiniaecologia.blogspot.it/2013/02/pontinia-discariche-degrado-fuochi.html.
Vegetazione distrutta o bruciata, abbandono di rifiuti speciali e forse tossici e nocivi, sembra infatti vi sia dell'amianto nelle lastre ondulate che sembrano eternit, sicuramente da mettere in sicurezza, analizzare e rimuovere.
Ma anche plastica, gomma e altro materiale, mobili, sanitari, detriti.
Proprio per non perdere il grosso lavoro e sforzo finora svolto è necessario in questa direzione.
Se si lasciano questi mucchi di rifiuti, con l'arrivo della bella stagione potrebbero aumentare perchè invogliati dal degrado esistente.
Se invece si ripulisce sarà un chiaro segnale che oltre all'attenzione dei cittadini continua ad esserci quella delle istituzioni nell'obiettivo comune di migliorare Pontinia in una gara per migliorare e per attrarre quindi investimenti e progetti sani, invertendo la tendenza rispetto alle centrali a turbogas, biomasse, biogas con le cariche di inquinanti e cancerogeni.
Ringraziando per l'attenzione si inviano distinti saluti.
Pontinia 18 gennaio 2013 Giorgio Libralato

Nessun commento: