giovedì 28 febbraio 2013

consiglieri e assessori pontini alla regione Lazio: Sonia Ricci?

Elezioni, da Latina quattro esordienti
per la Regione Lazio

Entrano Enrico Forte del Pd, Rosa Giancola del listino Zingaretti, Giuseppe Simeone del Pdl e Gaia Pernarella di 5 Stelle. Il "caso" Fratelli d'Italia, l'ipotesi di una donna assessore dalla provincia pontina


Gaia Pernarella con Beppe Grillo
di Monica Forlivesi
La pattuglia dei consiglieri regionali pontini è ridimensionata rispetto a due anni fa ma di tutto rispetto. Due anni fa Renata Polverini al territorio pontino assegnò due assessorati, speriamo che Zingaretti faccia altrettanto. Di certo quattro sono gli esponenti che siederanno alla Pisana espressi dalla provincia, più un quinto in bilico. Per il Pd, il partito del nuovo presidente della giunta regionale Nicola Zingaretti, entra il segretario provinciale Enrico Forte che ha vinto con 12.932 preferenze, 83 voti in più rispetto al collega Giorgio De Marchis, capogruppo nel capoluogo. Sempre in maggioranza siederà Rosa Giancola, inserita nel listino del presidente. «La mie priorità - dichiara - sono lavoro e formazione. Il mio timore più grande? Sbattere contro il muro di gomma della burocrazia regionale».
Per il Pdl il più votato è Giuseppe Simeone, capo di Gabinetto del presidente della Provincia Armando Cusani. Anticipa che suo primo impegno sarà «pungolare l’amministrazione. Noi inseguiamo il sogno del riordino istituzionale, dai primi giorni lo metteremo in discussione: non può esserci altra regione se non quella che non contiene Roma». Il quarto seggio è andato al Movimento 5 Stelle, la più votata in provincia è stata Gaia Pernarella, 34 anni, interprete di Terracina. La sua elezione viene salutata con soddisfazione dal sindaco Nicola Procaccini: «A Terracina si sta facendo strada una nuova generazione di cittadini che ha voglia di assumere responsabilità civili e politiche, non delegando più la rappresentanza istituzionale agli stessi soggetti: ovvero quelli che c’erano prima e che ci hanno condotto alla tragica situazione economica e sociale in cui ci troviamo oggi».
C’è poi il caso di Nicola Calandrini, il presidente del Consiglio comunale di Latina, è il più votato della provincia del partito Fratelli d’Italia, sostenuto anche dal sindaco del Capoluogo Giovanni Di Giorgi. Si è verificato un caso perché in base al calcolo dei resti si è aggiudicato un seggio alla Pisana, ma quel seggio è andato al candidato presidente che ha perso le elezioni, quindi Francesco Storace. Il partito di Calandrini non è convinto sia la prassi giusta, ritiene che il seggio si sarebbe dovuto sottrarre al Pdl, e così ha inviato un quesito al Ministero, ma probabilmente della vicenda si dovrà occupare la Corte d’Appello. Dunque il quinto consigliere pontino è in bilico.
Per tutti i consiglieri quello alla Pisana è un debutto, ma per Giancola e Pernarella si tratta di un vero debutto nelle istituzioni, sono loro il nuovo. Sia Enrico Forte sia Giuseppe Simeone hanno un lungo passato politico, sono stati assessori e consiglieri comunali rispettivamente a Latina e a Formia, le loro città. Rosa Giancola è invece al debutto, ma è conosciuta per essere stata protagonista di oltre 500 giorni di occupazione per salvare il posto di lavoro insieme alle sue colleghe. In serata sono circolati i primi nomi per la giunta Zingaretti, uno è della provincia: Sonia Ricci di Sezze, in questi mesi di campagna elettorale stretta collaboratrice di Zingaretti.
Mercoledì 27 Febbraio 2013 - 21:08
Ultimo aggiornamento: 21:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA http://www.ilmessaggero.it/latina/elezioni_regione_lazio_latina/notizie/254851.shtml

Nessun commento: