mercoledì 26 dicembre 2012

Svuotare gli arsenali e riempire i granai

armicaovatta
http://www.verdi.it/petizioni.html?view=petition&id=227%3Asvuotare-gli-arsenali-e-riempire-i-granai

SVUOTARE GLI ARSENALI E RIEMPIRE I GRANAI
Link web
Petizione per il taglio delle spese militari in Italia. Raggiunte, tra sito e banchetti, 50 mila firme

Rinunciando a nuovi caccia bombardieri, navi da guerra ed elicotteri militari si possono risparmiare 36,3 miliardi di euro, più di quanto il governo vuole racimolare con misure che stanno producendo il disastro sociale.

La manovra finanziaria di Monti sta producendo un vero e proprio disastro sociale. Il governo, infatti, ha deciso di far pagare la crisi economica alle fasce più deboli dellapopolazione che non solo dovranno sopportare nuove imposte ma dovranno subire la riduzione dei propri stipendi e del proprio potere d'acquisto. 

Esiste un'alternativa? , esiste ed è a portata di mano. Basta tagliare le spese militari del nostro Paese per recuperare nuove risorse per mettere in ordine i conti pubblici e rilanciare l'occupazione.

Tagliando la commessa per 90 i caccia bombardieri F-35 si possono risparmiare 13 miliardi di euro. Fermando l'acquisto delle 4 fregate 'FREMM' per la marina militare si risparmiano altri 5 miliardi di euro e fermando la commessa per 100 elicotteri NH90 restano a disposizione altri 4 miliardi di euro. Ancora: risparmiando sull'acquisto di 8 aerei senza pilota si risparmierebbero 1,3 miliardi ed evitando di comprare 2 nuovi sommergibili 1 miliardo di euro. Per non parlare del progetto «Forza Nec», che serve a dotare le forze di terra e da sbarco di un sistema di digitalizzazione: solo la progettazione in atto costa 650 milioni mentre la stima di spesa complessiva è intorno a 12 miliardi di euro.

Complessivamente si possono reperire ben oltre 40 miliardi di euro, di più di quanto i tecnici siano riuscito a mettere nella loro Manovra di 'lacrime e sangue' per i cittadini più deboli.

Noi Verdi facciamo nostra una frase dell'amato presidente Sandro Pertini che in un momento di difficoltà disse: 'Bisogna svuotare gli arsenali per riempire i granai' e ti chiediamo di sostenere le nostra petizione per il taglio delle spese militari italiane.

L'Italia non ha bisogno di caccia bombardieri e navi da guerra.
Usiamo quei 36,3 miliardi per affrontare la crisi ed evitare il disastro sociale.

Primo Firmatario
Angelo Bonelli

Nessun commento: