domenica 23 dicembre 2012

Pontinia cantiere creativo e il baratto. Gap e il risparmio energetico

Nella pagina di Pontinia de Il settimanale di Latina, di Gianpaolo Danieli "il 6 gennaio il cantiere creativo e l'arte del baratto" (vedere anche http://www.facebook.com/groups/90054285691/?fref=ts e il blog http://www.cantierecreativo.biz/ nonchè http://jumplayword.blogspot.it/2012/12/baratta-unepifania-il-cantiere-creativo.html). Di Giorgio Libralato l'articolo "l'associazione Gap per il contenimento dei consumi energetici. Il recente viaggio a Bolzano a rappresentare il comune di Pontinia". Per Pontinia si avvicina la rivoluzione culturale con innovazione tecnologica, risparmio energetico altro che cialtronerie e speculazioni tra campi agricoli destatati da pannelli fotovoltaici, inceneritori e tumorifici che spargono malattie, sostanze cancerogeni con la truffa di biogas, biomasse (che di bio hanno solo il nome) e turbogas. Allontaniamo in mercanti di malattie.


N EDICOLA

Il Settimanale di Latina in edicola il 22 dicembre 2012Il Settimanale di Latina in edicola il 22 dicembre 2012
Con l'architetto Cefaly conosciamo meglio un'istituzione che custodisce la storia della nostra città
Casa dell'Architettura, così si diffonde la cultura urbana
Dall'Atlante Urbano alla consultazione online di progetti e riviste: il territorio si apre al mondo
Eppoi il progetto Erasmus e i ragazzi che dall'Europa vengono a studiare la nostra architettura
In ottant'anni di storia Latina ha molte cose da raccontare. Un racconto silente, che si insinua nelle forme spaziali ed essenziali dell'architettura razionalista, che continua a fare i conti con quanti la compenetrano a volte senza assaporarla fino in fondo. Basta camminare per le sue strade per capire che c'è; un cuore pulsante di una ricchezza inestimabile...

IL PENSIERO BREVE di Pietro Antonelli

Per amore di Latina

Siamo noi giornale che abbiamo promosso la mostra che si sta tenendo all’ex Garage Ruspi dal titolo “Luce su Littoria”, una mostra che si basa sulla ricerca storica di Antonia Liguori pubblicata su questo giornale in ottanta puntate a pagina 19. Lo abbiamo fatto acquistando dall’Istituto Luce una serie di cinegiornali dell’epoca.
Una mostra “attiva” organizzata con Fabio D’Achille che servirà a ricordarci come è nata questa città. E ringraziamo il sindaco Di Giorgi che ha entusiasticamente accolto la nostra proposta non certo nostalgica né tantomeno retorica. La storia è storia.

“Il Natale sia la festa della fede”
Il messaggio del Vescovo Petrocchi
In quest'Anno della fede, il Natale ci chiama a rivedere, alla luce della Parola, le nostre relazioni fondamentali: a Dio, a noi stessi, agli altri e al mondo. Il vangelo dell'Avvento ci ha invitato ad "abbassare ogni monte ed ogni colle" e "a riempire ogni burrone", per preparare la via al Signore (cfr. Lc 3,4-5).

di ANDREA GIANSANTI
La Commissione Urbanistica di Latina ha approvato il documento con le linee di riferimento
Intanto il centrosinistra si prepara alle primarie parlamentari e valuta le candidature per la Regione

APPUNTAMENTI

Al garage Ruspi la mostra per l'80° "Luce su Littoria"
Mostra cine-documentaria promossa dall’sociazione Culturale Ali di Pan, in collaborazione con MAD e la Casa dell’Architettura il contributo del Comune di Latina.  Si tratta della proiezione a ciclo continuo di un dvd di 30 minuti commissionato dal Comune di Latina all’Istituto Luce, attraverso uno studio di ricerca, raccolta e selezione di Antonia Liguori per l’Università di Bologna, relativo ai cine-documentari che il Luce girò a Littoria nel periodo che va dall’anno di fondazione al 1940. 



Nessun commento: