sabato 29 dicembre 2012

PARCO REGIONALE DEI CASTELLI ROMANI: SILENZIO SUI PROGETTI CHE DEVE REALIZZARE L'ENTE ENTRO IL 2012


Italy, Lazio -
Bonessio (Verdi): "Nessun riscontro è pervenuto da parte del Parco Regionale dei Castelli Romani alla nostra lettera del 18 dicembre scorso."
Angelo Parca / Chiara Rai
Castelli Romani (RM) - Oltre settecentomila euro finanziati da fondi Europei per la realizzazione di due punti informativi del Parco Regionale dei Castelli Romani di cui uno è ancora da realizzare e l’altro non si realizzerà mai.
Ben 7,4 milioni di euro che si sarebbero “persi tra le nebbie del Parco, per opere di cui non si sa bene ne lo stato d'avanzamento, ne l'effettiva realizzazione”, quest’ultimo importo è sotto la lente dei Verdi in Regione che con lettera formale all'Ente e alle amministrazioni locali coinvolte hanno chiesto un resoconto. I punti informativi di cui si parla da anni, riguardano le località Vivaro e Grotticelle a Rocca di Papa: ad aprire la caccia alle due opere è una delibera siglata dal Commissario straordinario del Parco dei Castelli Romani Matteo Mauro Orciuoli del 5 novembre scorso che approva il Piano dei progetti da realizzare nell’esercizio finanziario 2012. In allegato all’atto c’è una tabella che riporta analiticamente i costi nonché, i progetti da realizzare nel 2012”. [ DELIBERA N. 16 DEL 15 NOVEMBRE 2012 ]
Ad oggi mancano poco più di tre giorni al termine del 2012. Tra questi, alla voce “realizzazione degli interventi finanziati dai fondi comunitari Docup, Por, Psr e dai fondi dell'Accordo di Programma APQ7, nonché degli altri programmi regionali finalizzati alla tutela e valorizzazione all'interno dell'Area protetta” vi è, tra le altre, anche la realizzazione del punto informativo al Vivaro, finalizzato alla preparazione di escursioni guidate storico - naturalistiche anche a cavallo per un costo totale, somma in bilancio, di 349.193,82 euro. E di un altro punto informativo in località Grotticelle a Rocca di Papa per un importo di 380.654,68 euro, finalizzato anche quest’ultimo al medesimo scopo.
Nonostante il finanziamento ottenuto e pervenuto all’Ente , veniamo a conoscenza che il punto di Grotticelle non verrà realizzato e che i fondi erogati per quest’ultimo sono in fase di restituzione: “Ci siamo ritrovati questo rudere – dice Orciuoli - che presenta solamente due mura perimetrali peraltro in stato fatiscente e situato in zona classificata dal PTP RP8 come zona boscata dove è vietata qualsiasi volumetria. Avendo però, già avuto una anticipazione di circa 70 mila euro abbiamo dovuto mantenere aperto il capitolo di bilancio finché la procedura di restituzione non sarà effettiva. Il 25 gennaio del 2012, dopo aver verificato tutte le strade possibili per poter rendere operativi questi fondi e l'intervento stesso siamo stati costretti alla restituzione dei fondi”.
Al Vivaro la situazione non è migliore: in via Calabria, secondo Orciuoli, i lavori sarebbero già iniziati. Dopo un giro di attenta perlustrazione, non è stato trovato nulla se non un vecchio rudere senza tabella lavori ne uomini all’opera o cantieri in piedi per la realizzazione del nuovo punto del Parco.
Dopo il computo di Nando Bonessio, presidente Verdi Lazio, e Ivano Ciccarelli responsabile dei Verdi Castelli, ci sono altre opere per cui si vorrebbero conoscere i dettagli, si tratta di 12 progetti sempre beneficiari di fondi Por e Apq7 per un circa 7,4 milioni di euro: “Nel caso risultino progetti andati in perenzione – dicono Bonessio e Ciccarelli - chiediamo che i fondi siano riassegnati al Parco dei Castelli, per creare un fondo di rotazione al fine di sviluppare microimprese ecocompatibili nel settore del turismo e per il risanamento del dissesto idrogeologico”.
"Ad oggi - riferisce Bonessio - nessun riscontro è pervenuto da parte del Parco Regionale dei Castelli Romani alla nostra lettera del 18 dicembre scorso." [ LETTERA DEL GRUPPO CONSILIARE VERDI IN REGIONE LAZIO AL COMMISSARIO DEL PARCO E A TUTTI I SINDACI DEI COMUNI DEI CASTELLI ROMANI ]
 — con Roberta Piciarelli,Gianluigi BergamoMovimento Ecologista ErnicoRamona AliverniniVerdi Modena Costituente EcologistaGabriella RessePat E Adri AlborghettiFratelli d'Italia TerranostraFulvio AlbaneseFrancesca PetrilliTibur MondiVivoMelina AnelloVerdi QualianoNoemi ScattoneArthur EisendhalEcologisti Verdi Di CesenaRaffaella SpadaroSara RosatiGiuseppina CristofaniDavid PeaspanenAndrea Artioli,Claudio PaciMichele MatinoIrene PasqualiGaetano MontalbanoGruppo Verdi MonterenzioPasqualina OddiPierluigi BiagioniNorina DaffiniSerena Rapone,Michele MercuriTerra GiovaneAndromeda ItaliaVerdi MessinaVerdi Ecogisti ArdeaCostituente Ecologista Busto ArsizioRaffaele ColazzoNora PicettiPaola BartoliniPasini MarilenaAlberto AgratiFabio MillarteArianna BianchiPaula DragoiUotlet del Volantino e Serena La Rivoluzionaria Verde

Nessun commento: