domenica 23 dicembre 2012

appello contro la strage di giovani sulle strade


Appello ai giovani: "In questi giorni di festa, non buttate la vostra
vita"
"Il pericolo arriva quando meno te lo aspetti, quando ormai ti
senti sicuro, a due passi da casa"
Il Presidente Delle Cave Giovanni lancia un appello ai giovani, affinché siano più consapevoli quando sono al volante. Che ricordino sempre quanto è pericolosa e mortale l'alta velocità e la disattenzione alla guida, soprattutto in questo periodo di festa, giorni particolari in cui i festeggiamenti spesso si protraggono fino a tarda ora e i riflessi del guidatore possono essere indeboliti dalla stanchezza e dagli effetti delle eventuali bevande alcoliche assunte. Bisogna sempre essere vigili, perché nonostante le misure di prevenzione il pericolo è sempre in agguato e spesso gli incidenti più gravi, se non addirittura mortali, avvengono proprio nei tratti vicino a casa, quando ormai l'attenzione e la tensione alla guida si sono
attenuate. Nei giorni del santo natale e quindi, ancor più necessaria la cautela perché in questi momenti aumentano i veicoli sulle strade e il nervosismo al volante.
Disattenzione, troppa sicurezza, macchine di grossa cilindrata: soprattutto i nostri giovani spesso si trovano per strada al volante di mezzi che non sono in grado di tenere a bada.
Le cause (presunte) di incidente mortale sono quasi sempre riconducibili ad errori di guida o mancato rispetto delle norme stradali: 31% eccesso di velocità; 20% mancata precedenza; 16% per stato psico-fisico alterato (abusi di alcool o droga, malore); 14 distrazione del conducente.
Interessante notare come nel caso degli incidenti diurni, 3 su 4 avvengono per collisioni con altri veicoli, a differenza di quanto
avviene di notte, quando diventano meno della metà. Con il sopraggiungere del buio diventano più frequenti cause riconducibili a imprudenza.
Come padre pieno di dolore vi dico: Ragazzi Amate la Vita!
Latina,22/12/12

il Vice Presidente Nazionale
Giovanni Delle Cave
(Papà di Eros)
Sede Regionale Lazio: Giovanni Delle Cave – LATINA - Via Macchiagrande N°43 04100 B.go Sabotino (LT)
Numero Verde 800144789 Fax.: 0773/1875131
e-mail: dellecave.vittimedellastrada@gmail.com- sito: www.vittimedellastrada.eu


Nessun commento: