sabato 24 novembre 2012

segnalazione presunto inquinamento zona industriale di Mazzocchio - Pontinia (LT)

ALLA DIREZIONE GENERALE E SANITARIA DELLA ASL DI LATINA
ALL'ARPALAZIO SEZIONE DI LATINA
ALLA PROVINCIA DI LATINA
ALLA REGIONE LAZIO
AL MINISTERO DELL'AMBIENTE
AL COMUNE DI PONTINIA (all'attenzione del Sindaco, dell'assessore all'ambiente Signor Valterino Battisti)
AL CONSORZIO PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE DELL'AREA ROMA LATINA
AL CONSORZIO DI BONIFICA DELL'AGRO PONTINO

Alla Pro Loco di Pontinia Signor Calisi
Al segretario del Pd di Pontinia Magnarelli

oggetto: segnalazione presunto inquinamento zona industriale di Mazzocchio - Pontinia (LT)

Secondo alcune segnalazioni questa mattina e nei giorni scorsi ci sarebbe uno strano via vai di autobotti trainati da trattori, forse per non dare nell'occhio) che entrando nell'area industriale (in particolare dalla nuova rotatoria verso la stazione di Fossanova ma non solo) andrebbero a scaricare il contenuto delle autobotti nei fossati dell'area industriale stesso.
Stando alle stesse segnalazioni si tratterebbe di contenuto dall'odore e colore tipo di olio naturale come se (secondo le testimonianze) fossero i residui delle lavorazioni olivo della zona.
Si prega quindi di verificarne il contenuto e il percorso compiuto da queste autobotti, di analizzare quanto scaricato e la qualità delle acque.
Secondo questa segnalazione continuerebbe l'aggressione al territorio già più volte segnalata e riportata in questa settimana da un articolo del quotidiano La Provincia sul degrado ambientale dell'area industriale di Mazzocchio.
Oltre alla prevenzione dell'inquinamento, all'eventuale intervento di bonifica nel caso questo venisse accertato, alla ricerca e alla condanna almeno alle spese da parte dei responsabili, è necessario un maggior controllo di questa area che (secondo l'articolo de La Provincia) sarebbe abbandonata a se stessa smentendo chi parla con ignoranza e superficialità di ambiente virtuoso e di risultati positivi nel settore ambientale.
Ringraziando per l'attenzione, nonchè del consueto sollecito e pronto intervento si inviano distinti saluti.
Pontinia 24 novembre 2012 Giorgio Libralato Pontinia ecologia e territorio

Nessun commento: