giovedì 29 novembre 2012

Sabaudia grave omissione ai danni del lago di Paola


Comunicato Stampa

GRAVE OMISSIONE A DANNO DEL LAGO

La forte mareggiata di questi giorni invia nel canale Caterattino alti e veloci treni di onde che potrebbero portare al lago una enorme quantità di acqua ricca di ossigeno, ma le paratoie del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino sono incredibilmente abbassate.
Faccio rilevare che durante le più violente tempeste la forza di entrata dell’acqua marina contribuisce a produrre il dissabbiamento del canale, che il Consorzio omette di eseguire, e a potenziare la portata di acqua verso il lago.
Ormai non vi è più alcun dubbio! La pessima manutenzione del canale immissario, il mancato sollevamento delle paratoie nel periodo autunnale e invernale e lo scarso funzionamento della pompa durante l’estate, sono state una delle cause della micidiale moria di pesce del settembre 2011 e quella più lieve dell’estate 2012.; ma soprattutto del crescente degrado idrobiologico e igienico-sanitario del lago di Sabaudia. Sollevare le paratoie a Caterattino è opera che si può compiere in poche ore, e non ha costi aggiuntivi perché viene eseguita con personale dipendente; pertanto risulta molto grave l’omissione del Consorzio.
Rivolgo un appello accorato all’ARPA LAZIO, al Comune di Sabaudia, all’Ente Parco Nazionale del Circeo, alla Comunità degli Eredi Scalfati, agli albergatori della zona, alle società remiere che operano nel bacino lacustre, affinché singolarmente o congiuntamente si preoccupino di formalizzare una richiesta ufficiale al Consorzio affinché durante la stagione autunno-invernale non vi siano nel canale immissario sbarramenti o ingombri che impediscano, o decrementino, le immissioni nel lago di acqua marina, ricca di ossigeno, condotta dai marosi.
E’ ovvio che perdurando un tale comportamento omissivo si configura un danno ambientale del quale il Consorzio potrebbe essere chiamato a rispondere.
29/11/12 Nello Ialongo

Nessun commento: