mercoledì 28 novembre 2012

Consultazione pubblica - Bozza del Piano d’Azione Nazionale sull’uso sostenibile dei pesticidi


La Strategia europea per l’uso sostenibile dei pesticidi (pdf, 195 KB) è stata attuata con la direttiva 2009/128/CE (pdf, 810 KB) del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi. Tale direttiva è stata recepita in Italia con decreto legislativo del 14 agosto 2012, n. 150 (pdf, 489 KB).

Attualmente gli Stati membri stanno definendo piani d’azione nazionali per indicare gli obiettivi, le misure, le modalità e i tempi per la riduzione dei rischi e degli impatti sulla salute umana e sull’ambiente derivanti dall’utilizzo dei prodotti fitosanitari. I prodotti fitosanitari, impiegati per la difesa delle piante coltivate da organismi nocivi oppure per il controllo delle piante infestanti.

La Bozza di Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (pdf, 1.176 MB), qui allegata, è stata predisposta dai tre Ministeri competenti (Ministero dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare, dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e dal Ministero della salute), con il supporto di un apposito tavolo tecnico cui hanno partecipato esperti delle Regioni e di altri enti ed istituzioni competenti per le diverse materie di interesse.

Tale bozza è destinata alla consultazione del pubblico e delle parti interessate che potranno esprimere le proprie osservazioni e le eventuali proposte di integrazione.
La discussione sul documento è aperta anche sullo specifico forum attivato sul sito della Rete Rurale Nazionale (http://www.reterurale.it/downloads/forum_piano_azione_nazionale.html).

Le osservazioni dovranno essere inviate, entro il 31 dicembre 2012, alla casella di posta elettronicaprodottifitosanitari@minambiente.it, utilizzando la scheda allegata (doc, 34 KB).

Per accedere alla Bozza del Piano di Azione Nazionale cliccare qui http://www.minambiente.it/menu/menu_attivita/piano_azione_pesticidi_consultazione.html

Nessun commento: