sabato 27 ottobre 2012

Castelbellino ricorso al Capo dello Stato contro impianto a biogas


BIOGAS: NOTIZIE DAL CASTELLO…
  
       

Finalmente il Comune di Castelbellino ha risposto!
Dopo mesi di silenzio assordante persino quando la vicenda è “scoppiata” addirittura in Parlamento, apprendiamo oggi che il Sindaco ha presentato, al fotofinish sulla scadenza dei termini, il ricorso straordinario al Capo dello Stato contro la Centrale a Biogas di Castelbellino.

All’inizio di questa vicenda il Sindaco ripeteva come un mantra che la centrale “non inquina, non inquina” (vederevideo min.8’51’’). Oggi fa il ricorso!
Qualche mese fa il Comune ci faceva “combattere” circa 70 giorni prima di avere i documenti richiesti con regolare accesso agli atti (non ci era mai successo finora!). Oggi l'Amministrazione nella sua nota dice che gli piacerebbe persino che sorgano ulteriori comitati di cittadini.

Siamo certi  che questo “appassionante” cambio di atteggiamento nei confronti dell’impianto sia divenuto in questi mesi praticamente obbligato proprio grazie alle innumerevoli azioni intraprese dai cittadini e dal Comitato, a Castelbellino ed in Regione.

Per questo, come sempre, non diamo troppa importanza alle solite noiose polemiche che il Sindaco continua a propinare contro di noi:  ci interessa che, nonostante tutto, lo abbiamo portato sulle NOSTRE posizioni.

Siamo inoltre lieti di apprendere che, fra le motivazioni del ricorso, il Comune ha giustamente compreso anche l’impugnativa alla Corte Costituzionale da parte del Governo Italiano contro la Regione Marche per forti dubbi di incostituzionalità della Legge Regionale 3/2012. Anche questo è un risultato insperato, dato che in questi mesi in cui abbiamo battagliato contro la Regione assieme ad altri comitati ed altri sindaci proprio per opporci a quella legge, del Sindaco Papadopulos non abbiamo mai né visto né sentito neanche l’ombra.

Su una cosa non siamo d’accordo.
La presentazione del ricorso non è “l’atto finale” della vicenda impresentabile della centrale a biogas di Castelbellino, nata male, con un impianto da 249 kW autorizzato in Comune all’insaputa di quasi tutti in un’area vincolata paesaggisticamente, e continuata peggio, con la richiesta di ampliamento a 999 kW. Eventualmente, è solo l’inizio. La vicenda si chiuderà solamente quando i cittadini avranno la certezza che la centrale non si farà! A tal fine, sono molte le azioni ulteriori che il Comune può o deve fare per fermare l’impianto. Continueremo quindi a dare il nostro contributo affinché il Comune intraprenda anche quelle…


Jesi, 26 ottobre 2012

Per il Comitato per la Tutela della Salute e dell'Ambiente della Vallesina
Il Presidente
Massimo Gianangeli
Email: comitatotutelasalute@email.it
Telefono : 338/4674945
Fax: 0731/021063


YouTube - Video da questa email

Nessun commento: