martedì 24 aprile 2012

Pontinia e la sicurezza stradale, arriva il bando regionale

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
oggetto: partecipazione bando regionale per la sicurezza stradale

Il comune di Pontinia, per una serie di motivi, errori umani, condizioni non idonee dei conducenti, per la carenza della segnaletica, dell'illuminazione, della visibilità, per la scarsa o mancata manutenzione, per la mancanza di programmazione e di coordinamento con i vari enti (provincia, regione, anas) è oggetto di gravi incidenti anche mortali.
L'esempio più classico sono gli incroci di Borgo Pasubio e di Casal Traiano dove andrebbe realizzata una rotatoria che proprio non si riesce a realizzare nonostante le dichiarazioni che rimangono lettera morta.
C'è chi ne annunciava la realizzazione nel 2006, la provincia di Latina le avevo inserite nelle opere del trienno 2005-2008, poi nelle opere urgenti del 2010. A novembre dello scorso anno due esponenti autorevoli provinciali ne annunciavano l'inizio dei lavori chi a gennaio 2012 chi a marzo.
Siamo alla fine di aprile e non c'è traccia del progetto, ne del bando.
Quindi, visti i tempi burocratici, passerà senz'altro l'estate senza che le opere siano collaudate (ammesso che inizino veramente).
E' evidente che il comune deve diventare protagonista (come ha fatto quando ha voluto per esempio per la rotatoria di Quartaccio oppure per far approvare la speculazione di una ditta per un grande centro commerciale assumendosi oneri e spese per la viabilità, altro progetto di cui non si è saputo più nulla).
Per questi motivi invito l'amministrazione comunale a partecipare al bando regionale per finanziare le opere di messa in sicurezza delle nostre strade e dei nostri incroci.
Magari istituendo una delega per la sicurezza stradale, la riduzione degli incidenti, la mobilità pubblica, i percorsi pedonali e ciclabili riducendo le emissioni che provocano malattie gravi.
Giorgio Libralato
http://www.regione.lazio.it/rl_infrastrutture/?vw=newsDettaglio&id=469
15/04/2012 - La Giunta Polverini ha approvato il "Bando per interventi a favore della sicurezza stradale" in attuazione del "4° e 5° Programma Annuale" del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale. Il provvedimento prevede uno stanziamento di 9 milioni di euro, attribuiti dal Ministero delle Infrastrutture, per co-finanziare progetti realizzati dai Comuni e dalle Province del Lazio. " Il bando - spiega l'assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici, Luca Malcotti - e' finalizzato a promuovere lo sviluppo di interventi ad alta efficacia per ridurre il numero delle vittime degli incidenti stradali e per favorire la diffusione di una nuova cultura della sicurezza". L'entità del cofinanziamento regionale, compreso tra un massimo di 200mila e 600mila euro per ciascun progetto, e' proporzionato all'indice di incidentalità. "La sicurezza stradale - continua - è una priorità assoluta della Regione Lazio. Questi finanziamenti sono particolarmente importanti perché ricadranno in interventi concreti sul territorio e forniranno ai comuni il know how per adeguare le competenze delle pubbliche amministrazioni nella progettazione e gestione delle infrastrutture secondo i criteri della sicurezza stradale".

Nessun commento: