mercoledì 18 aprile 2012

istruzioni IMU, come e quando pagare, scadenze, codici tributo

Imu, ecco come pagare la nuova imposta
Dalle Entrate due provvedimenti e una risoluzione, nuovo modello F24 e codici tributo rinnovati
di Paola Mammarella
18/04/2012 - Chiarimenti sulle modalità di pagamento dell’Imu. L’Agenzia delle Entrate ha emanato una risoluzione e due provvedimenti con cui sono introdotte novità e modifiche alle norme precedenti in modo da mettersi in linea con le procedure richieste per il versamento dell’imposta municipale unica.
Il primo provvedimento, emanato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, spiega le modalità con cui pagare l’Imu. I versamenti dell’imposta municipale propria, nonché dei relativi interessi e sanzioni, si legge nel testo, sono corrisposti con modello F24.

I titolari di partita Iva devono effettuare i versamenti esclusivamente con modalità telematiche, mentre per gli altri contribuenti è possibile ricorrere al metodo cartaceo tradizionale.

Il provvedimento definisce anche i tempi e le modalità di ripartizione e accreditamento degli importi riscossi. La struttura di gestione accredita ai comuni le somme ad essi spettanti, secondo i codici di riferimento indicati nei modelli F24. L’Agenzia delle entrate con cadenza settimanale trasmette ai comuni flussi di informazioni contenenti i dati analitici dei versamenti eseguiti dai contribuenti e gli estremi delle operazioni di accreditamento delle quote di gettito spettanti.

Il secondo provvedimento apporta modifiche ai modelli F24 e F24 accise. Le versioni precedenti contenevano infatti riferimenti all’Ici, che ora viene sostituita con l’Imu.

Fino al 31 maggio 2013, però, sarà possibile utilizzare i vecchi modelli compilando i campi relativi all’ex Ici. Dovranno però essere riportati i nuovi codici tributo.

I nuovi codici tributo sono stati istituiti con la Risoluzione35/E. Sono in tutto dieci:
3912 abitazione principale e relative pertinenze (destinatario il Comune)
3913 fabbricati rurali ad uso strumentale (destinatario il Comune)
3914 terreni (destinatario il Comune)
3915 terreni (destinatario lo Stato)
3916 aree fabbricabili (destinatario il Comune)
3917 aree fabbricabili (destinatario lo Stato)
3918 altri fabbricati (destinatario il Comune)
3919 altri fabbricati (destinatario lo Stato)
3923 interessi da accertamento (destinatario il Comune)
3924 sanzioni da accertamento (destinatario il Comune).

La risoluzione ha inoltre ricodificato i codici inerenti per tutti coloro che avessero ancora dei conti in sospeso per il pagamento della vecchia Ici.
(riproduzione riservata)
http://www.edilportale.com/news/2012/04/normativa/imu-ecco-come-pagare-la-nuova-imposta_27040_15.html

Nessun commento: