sabato 24 marzo 2012

a Pontinia gli ingegneri insegnano cosa fare sul piano casa della Regione Lazio e l'eternit

Nella legge regionale del Lazio del piano casa (n. 21 del 2009 e la variante n. 10 del 2011) si dava tempo ai comuni di deliberare in materia fino al 31 gennaio scorso http://www.regione.lazio.it/rl_urbanistica/?vw=contenutiDettaglio&id=86. Apprendiamo dai giornali che se ne parlerà invece nel prossimo consiglio comunale.

PONTINIA
Un piano per l’edilizia, tecnici a confronto
DIETRO iniziativa dei due consiglieri comunali Giovanni Bottoni (Udc) e Carlo Medici (Partito Democratico), entrambi ingegneri, è stata indetta una riunione alla quale hanno partecipato 15 tecnici di Pontinia allo scopo di studiare un regolamento edilizio adeguato alla nuova realtà urbanistica del territorio comunale e finalizzato a semplificare i procedimenti amministrativi dell'ufficio tecnico.
La riunione, ha dichiarato l'ing. Bottoni, si è anche occupata del nuovo piano casa preannunciando che l'argomento sarà illustrato e discusso al prossimo consiglio comunale chiamato ad adottando una specifica deliberazione riguardante in particolare lo sviluppo edilizio del centro urbano.
Per il resto del territorio si attende una seconda circolare della Regione Lazio che dovrebbe essere emanata ai primi di Aprile. I tecnici si sono anche interessati della forte presenza sul territorio di amianto diffuso soprattutto nelle costruzioni in zone agricole nelle coperture in eternit di stalle, fienili e magazzini, un problema sollevato dal Sindaco Tombolillo e dall'assessore all'Ambiente Battisti, i quali si sono rivolti alla Regione perchè intervenga con propri contributi per sostenere le ingenti spese di rimozione e smaltimento di detti materiali tanto pericolosi per la salute umana. A.S. http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b39fc5d80bedc9/pag27sabaudia.pdf
PONTINIA
Eternit, il confronto tra i sindaci in Provincia
È accertato che l'eternit fa male alla salute per cui è in atto la mobilitazione delle istituzioni a tutti i livelli per rimuovere questo pericoloso materiale molto utilizzato sia nel centro urbano che nelle campagne. Prima che il suo utilizzo fosse proibito per legge, l'eternit si adoperava per le coperture di edifici, capannoni, magazzini, acquedotti e, sotto forma di amianto, nella costruzione di palazzi e grattacieli.
Il problema della rimozione è stato affrontato nella riunione di sindaci, tecnici e organizzazioni di categoria, convocata il 14 marzo scorso dall'assessore provinciale Agricoltura Enrico Tiero. Il Comune di Pontinia era rappresentato dal sindaco Tombolillo, il quale ha espresso, anche come medico di base, le proprie preoccupazioni per le gravi conseguenze che la diffusa presenza di eternit nel territorio, può arrecare alla salute dei cittadini. Le stesse preoccupazioni sono state manifestate dagli altri sindaci e dai rappresentanti delle organizzazioni agricole Coldiretti, Cia e Confagricoltura. Antonella Subiaco http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b39fc5d80bedc8/pag27_pontinia.pdf

Nessun commento: