sabato 7 gennaio 2012

Tombolillo non accetta lezioni di etica da Torelli: e ci mancherebbe pure!

L'esponente dell'opposizione ne fa una questione morale. Tombolillo non accetta lezioni in questo senso. E ci mancherebbe pure accettare lezioni da chi lavora (o ha lavorato o collaborato) con la regione Lazio con i continui scandali su compensi, vitalizi, elicotteri, incarichi, sanità, parolacce... Senza contare gli aumenti (addirittura retroattivo) dell'addizionale regionale già per il 2011 per pagarsi i privilegi della casta. E pure altri aumenti, per esempio la benzina grazie a chi è stato fatto votare da Torelli... Ecco la cronaca del consiglio comunale riportata su La Provincia del 5 gennaio 2012
Così invece il servizio di Latina Oggi del 6 gennaio 2012
PONTINIA, LA GIUNTA DICE LA SUA SUL DEMANSIONAMENTO E SULLA SEP
Tombolillo non fa sconti
La replica in consiglio a Torelli: scoppia la bagarre. L'argomento del demansionamento dei cinque dipendenti comunali della fascia A, è stato al centro dell'infuocato dibattito consiliare dell'altra sera e sul quale si sono espressi i consiglieri Giuseppe Belli (La Destra), Giuseppe Mochi (Pli) ed Ernesto Bilotta (Indipendente) .
Quest'ultimo lo ha definito un provvedimento «inopportuno ed umiliante per cinque donne che hanno svolto mansioni d'ordine superiore per oltre 20 anni senza ottenere alcun riconoscimento economico e normativo. Per questo hanno fatto bene a rivolgersi al Giudice del Lavoro per ottenere giustizia». Per la maggioranza, a difesa del provvedimento si è espresso l'Assessore al Bilancio Alfonso Donnarumma che lo ha motivato come «esigenza di razionalizzazione e di equa ridistribuzione delle professionalità disponibili nella Pianta Organica in base a criteri condivisi e legittimati dal parere dei sindacati di categoria. E' stata una decisione sofferta ma necessaria - conclude l'assessore - che non ha coinvolto i dipendenti della fascia B e sulla quale si attende il pronunciamento del Tribunale del Lavoro». Lo stesso Sindaco Tombolillo, nel respingere le accuse di Torelli, ha sottolineato che «l'assunzione dei cinque dipendenti risale agli anni ‘90 quando la Regione autorizzò e finanziò in parte l'assunzione dei lavoratori socialmente utili (Lsu). Pontinia - aggiunge – fu l'unico comune a stabilizzare tutti i lavoratori, compresi quei cinque, mentre gli altri comuni a tutt'oggi non lo hanno fatto come si legge nei giornali».
Circa l'impianto Sep dichiara che sono in corso i lavori di adeguamento disposti dalla Provincia che si dovrebbero concludere entro il prossimo aprile. Da quella data l'impianto potrebbe tornare a funzionare e ritirare i rifiuti organici del comune ad un costo più conveniente di quello attuale.
Rispondendo ad una richiesta di Bilotta sulla nomina dell'assessore all' Urbanistica, Tombolillo dichiara che deciderà nel corso del 2012, come dire «alle calende greche». A Torelli l'ultima frecciata: «non accetto da te lezioni di moralità e di democrazia». Bagarre in aula che a stento il Presidente Perfili riesce a contenere per poi passare all'approvazione dell'unico punto all'ordine del giorno relativo alla Lottizzazione privata della sottozona C del Prg, redatta dai tecnici Gigli, Milanese e Andreocci. Antonella Subiaco

Nessun commento: