domenica 29 gennaio 2012

Pontinia il comune dopo aver attaccato l'agricoltura ora tenta di difenderla

PONTINIA Latina Oggi 28 gennaio 2012
Coltivatori, presto l’incontro in Comune
PRESTO l'assessore all'Agricoltura Ramati d'intesa con il Sindaco Tombolillo e il Presidente della Commissione Boschetto, riunirà a Pontinia i responsabili delle Organizzazioni e Associazioni agricole per discutere la situazione generale dei vari comparti che a Pontinia in particolare, riguardano la zootecnia, l'orticoltura e il turismo legato all'agricoltura.
Secondo Ramati, con l’inizio del 2012 si stanno registrando segnali di ripresa come dimostrano i dati forniti dall'Istat che danno in calo il numero delle imprese agricole e in aumento la loro superficie. Inoltre, le imprese che sopravvivono mantengono un importante ruolo occupazionale. Tuttavia, osserva Ramati, il decreto SalvaItalia minaccia di impattare negativamente sul costo del lavoro in agricoltura per via degli aumenti dei contributi previdenziali per coldiretti e imprenditori agricoli. Ramati cita la recente legge regionale n.107 che introduce misure a sostegno delle eccellenze produttive laziali incoraggiando lo sviluppo di sistemi di qualità e di tracciabilità attraverso un marchio di qualià a garanzia dell'origine dei prodotti Made in Lazio.
Quest' ultima rappresenta una misura importante , c o n s i d e r a t a l'insopportabile globalizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari che arrivano dall'estero, spesso soggetti anche a scarsi controlli. A.S.

Nessun commento: