domenica 22 gennaio 2012

Pontinia: gestione pubblica dell'acqua

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
oggetto: gestione pubblica dell'acqua
Dopo il risultato referendario dello scorso anno con il ritorno alla gestione pubblica dell'acqua e la riduzione del costo della tariffa del 7% e dopo che il governo Monti (applicando una volta tanto la Costituzione) ha tolto dalla liberalizzazione la gestione stessa dell'acqua, spetta agli Enti locali applicare la normativa derivante dallo stesso esito referendario http://pontiniaecologia.blogspot.com/2012/01/le-liberalizzazioni-di-monti-la-bozza.html .
Il comune di Pontinia mettendo in atto il programma elettorale del 2006 per superare la gestione di Acqualatina, ha approvato 2 delibere per riprendersi le reti e tornare alla gestione pubblica dell'acqua: il Consiglio Comunale di Pontinia con delibera n. 76 del 20 dicembre 2007 e con Delibera consiglio comunale n. 4 del 23 gennaio 2008 http://pontiniaecologia.blogspot.com/2010/01/delibere-gestione-dellacqua-per-luscita.html.
Inoltre la modifica della norma sulle municipalizzate impone alle stesse alcune modifiche insieme all'aumento del bacino di utenza http://pontiniaecologia.blogspot.com/2012/01/municipalizzate-manovra-monti-sulle.html .
La gestione diretta e pubblica dell'acqua consentirebbe anche un notevole risparmio sulla bolletta ben superiore al 7% di legge che in tempi di crisi prolungata per le famiglie sarebbe importante.
Si avrebbe anche l'aumento dei posti di lavoro.
Per quanto sopra, si chiede di tornare alla gestione pubblica dell'acqua e di ridurre le bollette in base alle norme di legge.
Qualora questa amministrazione non intenda procedere in base alle delibere approvate ed esecutive e alla riduzione della bolletta ai sensi di legge, si comunica che partirà una sottoscrizione pubblica, per la quale si richiede l'autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico nei giorni di venerdì, sabato e domenica in piazza Indipendenza con un banchetto. Sarà inoltre attuata la campagna di obbedienza civile con l'autoriduzione della bolletta dell'acqua in base al risultato referendario.
Grazie dell'attenzione.
Saluti.
Giorgio Libralato

Nessun commento: