venerdì 20 gennaio 2012

Pontinia, condono edilizio e contraddizioni, intervento di Novelli su Enel e Custer

Pontinia, l’ex assessore all’urbanistica torna sulla Custer
Condoni e contraddizioni
Novelli fa la conta dei fondi da recuperare
IN una nota-stampa l'ex assessore all'Urbanistica Sandro Novelli (Pdl) plaude all'impegno dell'assessore al Bilancio Alfonso Donnarumma (Udc) volto al recupero delle somme dovute dai responsabili degli abusi edilizi le cui pratiche giacciono da oltre 20 anni presso l'Ufficio Condono del Comune. Novelli si riferisce in particolare alla lettera-diffida inviata da Donnarumma ai responsabili dell'Ufficio invitandoli a regolarizzare le pratiche entro i prossimi 90 giorni, trascorsi i quali gli inadempienti potrebbero incorrere nelle sanzioni di legge (ordinanza di demolizione o acquisizione dell'immobile al patrimonio comunale).
«Aspettiamo i risultati - commenta Novelli - per il quale l'operazione condono andava fatta a suo tempo ma, meglio tardi che mai.
Restando in argomento, l'ex assessore sollecita Donnarumma ad adeguare gli oneri connessi al rilascio delle concessioni edilizie e alla legge Bucalossi ( opere di urbanizzazione), rimaste invariate dal 2004, mentre l'adeguamento andava fatto ogni due anni in base all'indice Istat.
Di conseguenza, dal 2004 ad oggi – aggiunge Novelli – gli oneri concessori sono rimasti invariati determinando un consistente danno erariale per l 'Ente . A Pontinia manca il piano commerciale, senza il quale diventa impossibile programmare un razionale sviluppo edilizio delle medie e grandi strutture».
Per Novelli, l'attuale maggioranza ha preferito favorire la nascita di megaimpianti come quello dell'ex Miralanza di Mesa bloccando di fatto tutte le altre iniziative del settore.
«Come mai - chiede Novelli - l'Udc ha avallato la vendita dell'edificio ex Enel di viale Italia ad un privato quando il Tar Lazio aveva ordinato il reintegro dello stesso al patrimonio comunale?». Infine, l'ex assessore sollecita Donnarumma a recuperare le somme versate alla società Custer incaricata nel 2000, a svolgere il censimento degli immobili finalizzato all'imposizione dei tributi locali Ici, Tarsu e Tosap, un incarico illegittimo in quanto affidato con un contratto dichiarato nullo dal Tribunale di Latina con sentenza del 10.05.2008. Insomma in un panorama del genere, le pratiche di condono sembrano essere la punta dell’i c e b e rg . Antonella Subiaco http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b39fc5da0beec3/pag24sabaudia.pdf

Nessun commento: