martedì 24 gennaio 2012

Lazio: regolamento bioedilizia e certificazione energetica

Lazio, via libera al regolamento per la bioedilizia
Approvate le norme attuative della legge regionale sull’architettura sostenibile
di Rossella Calabrese
24/01/2012 - La commissione Lavori pubblici e politica della casa del Consiglio regionale del Lazio ha dato via libera all’unanimità al regolamento sulla certificazione energetica e ambientale.

Il regolamento, molto atteso dagli operatori del settore, è previsto dalla Legge regionale 6/2008 (http://www.edilportale.com/normativa/legge-regionale/2008/6/regione-lazio-disposizioni-regionali-in-materia-di-architettura-sostenibile-e-di-bioedilizia_10541.html) in materia di architettura sostenibile e di bioedilizia e permetterà di avviare la certificazione energetica e ambientale degli edifici.
Inoltre, per gli interventi edilizi conformi al protocollo regionale, i Comuni potranno ridurre gli oneri concessori dovuti per il rilascio del permesso di costruire. Sono anche previsti incrementi della volumetria utile ed incentivi economici che la Regione e le Province possono destinare a soggetti pubblici e privati, rispettivamente del 50 e del 20% del costo complessivo dell'intervento.


“Si tratta di una legge del 2008 - ha spiegato l’assessore alla Casa, Teodoro Buontempo - che con questa delibera può avere finalmente piena applicazione. Una legge importante per la qualità e la compatibilità ambientale delle abitazioni”.

La commissione ha formulato una serie di osservazioni che riguardano principalmente la figura dei tecnici abilitati alle certificazioni. “Un lavoro condiviso da tutti - ha spiegato il presidente della commissione Rodolfo Gigli (Udc) - che permette di applicare in pieno una legge importante come quella sulla bioedilizia, un provvedimento che mette insieme risparmio energetico e tutela dell'ambiente”.

La Giunta dovrà ora approvare definitivamente lo schema di delibera.
(riproduzione riservata)
http://www.edilportale.com/news/2012/01/risparmio-energetico/lazio-via-libera-al-regolamento-per-la-bioedilizia_25570_27.html

1 commento:

Ollerta Rosa ha detto...

Ciao,

chiamo Ollerta Rosa,

Approfitto dell'occasione per fare questa prova per dirvi che ho potuto ottenere un prestito che me è uscito da questo vicolo cieco nel quale vivevo, ho soddisfatto le condizioni e senza disturbi, il mio conto bancario è stato accreditato dei 15000 euro che ho chiesto di prestare.

Allora passo per questa pubblicità per informare a voi che avete bisogno di prestito o di credito cioè per regolare un debito, cioè per creare o investire nella vostra impresa cioè per le vostre diverse necessità più non di fuorviarsi d'indirizzo.

Si tratta di prestatore chiamata Mario Costa.


Volete contattarla sul suo indirizzo mail: global@eurofinaze.com


La vostra domanda sarà rapidamente accettata e riceverete il prestito dopo la registrazione della vostra cartella.


Cordial saluti signora Ollerta Rosa