mercoledì 18 gennaio 2012

Imu si paga la metà sugli edifici inagibili secondo Confedilizia

Imu a metà su edifici inagibili, Confedilizia sulla Manovra
Nella norma sperimentale vengono meno le possibilità di intervento in materia da parte dei Comuni
di Paola Mammarella
18/01/2012 - Imu dimezzata sui fabbricati inagibili, fatiscenti e inutilizzati. Almeno secondo Confedilizia, che ha pubblicato sul suo sito web alcune considerazioni interpretative (http://www.casaportale.com/public/uploads/25512-pdf1.pdf) sulla Manovra Salva Italia.
Per Confedilizia non è di facile interpretazione la disciplina sperimentale introdotta con la manovra, che ha anticipato al 2012 l’entrata a regime dell’imposta municipale unica.

L’Imu sperimentale, si legge nelle considerazioni interpretative, è il frutto dell’intreccio di normative diverse. Raggruppa e sintetizza infatti le disposizioni sull’Ici contenute nel D.lgs. 504/1992 e quelle sull’Imu introdotte con D.lgs 23/2011 (http://www.casaportale.com/public/uploads/11813-pdf3.pdf) sul federalismo fiscale.

La manovra, continua Confedilizia nel suo documento, richiama espressamente solo alcune parti della disciplina Ici e dispone l’abrogazione solo di alcune disposizioni, come le competenze dei Comuni e l’esenzione dell’imposta per abitazioni principali e fabbricati rurali.

Se ne può dedurre che, per evitare vuoti legislativi, l’impianto normativo previsto per l’Ici può essere applicato anche all’Imu sperimentale, ad eccezione delle parti espressamente abrogate o evidentemente incompatibili.

In quest’ottica, a detta di Confedilizia, resta la possibilità di dimezzare l’imposta per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati. A venir meno sono invece le possibilità di intervento in materia da parte dei Comuni.

Secondo il testo elaborato da Confedilizia, nel 2015 la normativa sperimentale lascerà il posto all’imposta ordinaria.
(riproduzione riservata) http://www.edilportale.com/news/2012/01/normativa/imu-a-met%C3%A0-su-edifici-inagibili-confedilizia-sulla-manovra_25512_15.html

Nessun commento: